Cirkus Columbia

michemar

Iscritto dal 13 dicembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Cirkus Columbia

di michemar

Un film veramente piacevole da vedere. Tanovic lo ha girato con mano leggera e con un pizzico di ironia, descrivendo bene i personaggi che popolano questa storia. Siamo al passaggio, che sembrava all’apparenza un periodo facile di transizione, tra la caduta del muro di Berlino, con la conseguente caduta del regime di Tito, e l’esplodere della rivalità razziale e religiosa fra le varie etnie della ex-Jugoslavia.

Croati e bosniaci di uno dei tanti villaggi della Bosnia-Erzegovina convivono come hanno sempre fatto, ma sotto la quiete tenuta a bada dal regime del dittatore cova la scintilla che causerà tanti eccidi. Ma il regista non ci parla della brutta pagina della guerra, piuttosto racconta lievemente il rientro in patria di un bosniaco che arriva al paese d’origine con un grosso gruzzolo di marchi tedeschi, intenzionato a fare la vita del gran signore e a finanziare l’esercito locale. L’atmosfera non è pesante come nel celebre “No Man’s Land”, che gli ha fruttato l’Oscar; piuttosto ricorda i toni di Emir Kusturica, ironici, scanzonati, dissacratori. E’ la tipica vita dei villaggi dell’est europeo, con i loro abitanti e la loro filosofia di vita.

Il finale è un po’ inaspettato e poco credibile: secondo me avrebbe voluto essere sorprendente ed invece Tanovic si è lasciato prendere la mano e ha concluso la storia con troppe sorprese.

Ben recitato da tutti, è un vero peccato che il film non abbia avuto lo spazio che merita.