L'amore e altri luoghi impossibili

Regia di Don Roos vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore e altri luoghi impossibili

di claudio1959

Jack: "L'autopsia dice chiaramente che è stata schiacciata!" Emilia: "Ma io non l'ho schiacciata Jake… l'ho soffocata!" Jack: "No, non è possibile!" Emilia: "Tu sei un avvocato Jake...convincimi del contrario!" Dialogo tra Emilia Greenleaf (Natalie Portman) - Jack (Scott Cohen)

L'amore e altri luoghi impossibili (2009): locandina

Natalie Portman, Charlie Tahan

L'amore e altri luoghi impossibili (2009): Natalie Portman, Charlie Tahan

Natalie Portman, Scott Cohen

L'amore e altri luoghi impossibili (2009): Natalie Portman, Scott Cohen

Lisa Kudrow

L'amore e altri luoghi impossibili (2009): Lisa Kudrow

L'amore e altri luoghi impossibili - The other woman Stati Uniti 2009 la trama: Emilia Greenleaf è una brillante neo laureata all’Università di Harward da poco sposata con Jack Woolf suo capo, nonché socio del rinomato Studio di New York dove lei lavora. I due si sono sposati quando Jack era ancora legato sentimentalmente con Caroline la sua attuale ex moglie da cui ha avuto un figlio il piccolo William di 5 anni. Il tradimento di Jack ha creato un forte dolore ed ovvio risentimento da parte di Carolyn ed una lacerante delusione in William che vede Emilia come una persona negativa da combattere. La situazione precipita quando Emilia perde la propria figlia a pochi giorni dalla nascita a causa della SIDS(Sudden infant death syndrome) la “morte in culla”che è l’improvviso decesso di un bambino minore di un anno di età in apparenza sano. La recensione: Il film è tratto dal romanzo L'amore e altri luoghi impossibili-The other woman di Ayelet Waldman del 2006, già portato in teatro dallo stesso regista Don Roos. Film interamente girato a New York precisamente a Manhattan e prodotto dalle due attrici protagoniste Natalie Portman e Lisa Kudrow per Paco Pictures e Incentive film production, distribuito in Italia da PFA Films. Questo film non è mai stato distribuito nelle sale cinematografiche. La fotografia luminosa di Steve Yedin e la colonna sonora molto malinconica di John Swihart. Il bravo regista e sceneggiatore Don Roos va ricordato anche per “The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso”(The Opposite of Sex) (1998) “Bounce”(2000), sono due buone pellicole che ho molto apprezzato al cinema. Un film ben diretto ed interpretato dalle bravissime Natalie Portman che interpreta Emilia Greenleaf la giovane avvocato rampante che ruberà il cuore di Jack Woolf avvocato senior della “Ditta” interpretato in modo sobrio e convincente da Scott Cohen. Il terzo incomodo è la moglie di Jack la bravissima e qui glaciale Lisa Kudrow(Carolyn) da me ammirata in “Romy & Michelle” (Romy and Michele's High School Reunion) di David Mirkin (1997), “Avviso di chiamata” (Hanging Up) di Diane Keaton (2000) “Magic Numbers”- Numeri fortunati (Lucky Numbers) di Nora Ephron (2000), “P.S. I Love You” di Richard LaGravenese (2007), “La ragazza del treno” (The Girl on the Train)di Tate Taylor (2016). Ambientato in una New York malinconica e tetra come non mai, che raffigura lo stato d’animo di tutti i protagonisti. Il film pur lento non annoia lo spettatore, molte le scene commoventi e ben filmate dalla mdp , si cede molto alla lacrima, ma sempre con una ragione logica e sviluppata bene dal punto di vista psicologico, la sceneggiatura supporta al meglio gli attori protagonisti anche quelli minori, con poche scene, ma molto ben interpretate, come ad esempio Lauren Ambrose che interpreta al meglio Mindy un’impiegata dello studio di avvocati, me la ricordo nel suo film d’esordio “In & Out”di Frank Oz (1997). In questo film triste ed angosciante emerge anche la prova del piccolo Charlie Tahan, che interpreta William Il figliastro di Emilia. I rapporti difficili tra i due sono il traino vero del film e risultano molto realistici. Il film va visto in un buon stato d’animo, perché è molto complesso emotivamente ed il lento procedere degli eventi va seguito con la capacità di concentrazione che questa pellicola merita, lo spessore umano e la sensibilità devono essere i valori giusti per poterlo comprendere ed apprezzare. Il finale è molto bello e lascia una speranza di vita e di affetto vero tra chi vuole andare oltre gli egoismi e l’egocentrismo il vero male della società moderna. Voto 7 Interpreti e personaggi Natalie Portman: Emilia Greenleaf Scott Cohen: Jack Woolf Lisa Kudrow: Carolyn Charlie Tahan: William Lauren Ambrose: Mindy Michael Cristofer: Sheldon Debra Monk: Laura Mona Fastvold: Sonia Anthony Rapp: Simon Elizabeth Marvel: Pia Mary Joy: Marilyn Daisy Tahan: Emma