C'è chi dice no

Regia di Giambattista Avellino vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su C'è chi dice no

di FilmTv Rivista
stelle

Film sondaggio. In Italia ci sono più raccomandati o gente che non ha uno straccio di conoscenza? La risposta potrebbe essere affidata ai risultati di botteghino di questa commediola, apparentemente leggera, che racconta le disavventure di tre ex compagni di scuola e di un comune nemico. Luca Argentero è un giornalista di talento senza contratto. Paola Cortellesi un dottore stimato che sopravvive grazie a una borsa di studio.

Paolo Ruffini, dieci anni di esami, lauree e specializzazioni, è un docente universitario precario in attesa di concorso. Più che altro sono perseguitati: a un passo dalle loro

agognate assunzioni si vedono soffiare ogni volta il posto. Ma «c’è chi dice no», e lo fa prendendo di mira il raccomandato dell’altro, mettendo in atto piccole vendette e molestie quotidiane. I toni sono scanzonati, Giambattista Avellino racconta “cose normali”, che purtroppo già sappiamo. Fuori c’è il nulla, anzi la fila, anche a Firenze (parte per il tutto). L’iperbole è parente stretta di quella satira graffiante e mordace che la signora Cortellesi

ben conosce. Si ride a denti stretti se ci si identifica con i “Pirati del Merito”, vero e proprio movimento, pronto a battersi contro ogni forma di raccomandazione. Film misura d’emergenza, che andrebbe applicata subito alla lettera.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 14 del 2011

Autore: Cristina Borsatti