Dalla vita in poi

Regia di Gianfrancesco Lazzotti vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Dalla vita in poi

di FilmTv Rivista

Ha la fragranza del pane fatto in casa il film scritto e diretto da Gianfrancesco Lazotti (regista e sceneggiatore di fiction Tv, ma anche aiuto regista, a inizio carriera, di Risi, Steno e Scola). Originale e autentico. Struttura anomala che procede a zigzag, avanti e indietro, personaggi che non finisci mai di capire (che non smettono mai di sorprenderti), e una comicità – di ambientazione romana, romanissima – per una volta delicata, leggera come l’aria. Mosaico inedito che si svela agli occhi di chi guarda, mentre scorrono le vite al limite di Danilo, trent’anni e altri trenta da passare in galera, di Katia, costretta su una sedia a rotelle che si innamora di lui. Degli altri, come Rosalba, superficiale solo in apparenza, di un popolino di sconfitti che ha ancora qualcosa da dire. La cornice è uno script denso e intenso, lì dentro Filippo Nigro, Nicoletta Romanoff e Cristiana Capotondi, conquistati dai rispettivi ruoli, danno vita a esistenze appassionanti. Katia vive dalla cintola in su (dalla vita in poi) con un coraggio e un ottimismo contagiosi. Amélie Poulain di casa nostra pianta fiori nel cemento e la sua storia, tanto piccola e disperata, nasconde qualcosa di epico.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 47 del 2010

Autore: Cristina Borsatti