Fair Game

Iscritto dal 20 gennaio 2022 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Fair Game

di AlexDolomitico

Un film appassionante e ben costruito. Molto verosimile, sia perchè basato su una storia vera, sia perchè entra nella psicologia dei protagonisti in modo profondo. Riscoprire l'America con il suo senso profondo della democrazia che combatte ogni giorno contro la democrazia.

Un film che inizia apparentemente come tante spy-story incentrate sull'Agenzia. La CIA è il centro della storia, all'inizio.. poi pian piano si scopre che la realtà è più profonda. Le relazioni istituzionali si fano rarefatte, il gioco delle parti è più intricato e la violenza passa dal campo alla virtualità: dei giornali e media che sembra non possano fermarsi nel trasporre la narrazione di un paese dominato dal desiderio di vendetta, incarnato dalle menzogne della Casa Bianca. La CIA diventa un gregge impotente davanti ai lupi ben schierati e lascia la più debole delle pecorelle in balia delle belve. Ma è qui che il concetto di onore, senso della giustizia e della famiglia, caratteristico dell'America più sana ed ispirante, emerge. Di fronte al rumore ottuso, il sistema istituzionale ha una scossa di orgoglio e riesce, in qualche misura, a dare almeno un po' di giustizia sia ai protagonisti che ad un popolo ed un Occidente traditi.

Ad anni di distanza sappiamo che la guerra in Iraq è stata basata sul false prove, ma in quegli anni concitati il dibattito era enorme. Eppure chi avesse avuto un po' di onestà intellettuale vedeva avvicinarsi l'ennesima tempesta costruita ad arte. A nulla valsero i tentativi di fermare quella follia, ne tantomeno i cortei di protesta in tutta Europa.

Lo consiglio fortemente, perchè mostra il lato eroico dell'America e quello ipocrita che la rende detestabile. Visto in questi tempi di fine pandemia, mostra quanto l'ipocrisia abbia ormai soverchiato il nostro paese, l'Italia, ma ci lascia la speranza che delle innumerevoli menzogne messe in scena in questi 2 anni, possa rimanere la speranza che un giorno si sveli a tutti la verità.