Gli amori immaginari

Regia di Xavier Dolan vedi scheda film

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Gli amori immaginari

di port cros

"Les amous imaginaires", opera seconda del giovanissimo regista canadese Xavier Dolan, racconta la storia della rivalità che sorge tra due amici franco-canadesi, Marie (che col suo abbigliamento "vintage" sembra uscita dagli anni 60) e Francis (interpetato dallo stesso Dolan, di cui probabilmente costituisce un alter ego), quando si innamorano dello stesso uomo: il bellissimo Nicolas, cherubino dai biondi riccioli e dal sorriso seducente. Dolan racconta in chiave di commedia  la  "lotta" tra i due amici per conquistare Nicolas, fatta di piccole bugie e tentativi di mettersi i bastoni tra le ruote negli sforzi per impressionare Nicolas. I loro amori saranno però destinati a rimanere "immaginari" perché Nicolas, dopo essersi divertito ad essere l'oggetto conteso del desiderio, non ricambierà nessuno dei due.
Il film è stilisticamente molto bello: Dolan cura molto l'aspetto cromatico (molte le scene che rimangono impresse per i loro splendidi colori) e le musiche (soprattutto "Bang Bang", nella versione italiana cantata da Dalida, che scandisce i momenti più significativi della storia). Inoltre mi ha colpito l'attenzione che pone sui dettagli, come i piccoli gesti che ci rivelano l'interiorità dei protagonisti.
Quello che meno mi è piaciuto del film sono gli intermezzi in cui tre personaggi estranei alla storia parlano delle loro relazioni: a mio parere non aggiungono nulla alla trama, al contrario costituiscono un nioso e fastidioso appesantimento.
Si tratta comunque di un film sorprendentemente riuscito, se si pensa che è l'opera di un ventunenne. Xavier Dolan è sicuramente un regista da tenere d'occhio: se continuerà a "crescere" di questo passo, ci regalerà enormi soddisfazioni.