Piazza Giochi

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Piazza Giochi

di FilmTv Rivista

«Ci sono i fregni più belli di Roma a Piazza Giochi (Delfici)» e Cassandra, sedicenne figlia di madre hippie, momentaneamente in coma, che si ritrova in casa con papà Ward e sorellastra, è «una figa a mano armata». Come nel precedente Ma l’amore… sì!, il giovane (questa volta… sì!) Marco Costa punta il dito in maniera non troppo originale su questa nostra Italietta decrepita, dentro i salotti di Roma Nord, adolescenza compresa. Avvisi di garanzia, escort, come nel più recente Vanzina Movie e in tanta nostra commedia, senza l’amarezza di una volta. Così i genitori, ma se hai sedici anni ti ritrovi a Piazza Giochi, e per uscire dall’imbarazzo devi pompare al massimo il volume della musica. Pop contemporaneo dentro un videoclip, girato come gira la Tv e come insegna Mtv, ma ovviamente non basta. «Easy, easy», ti direbbero gli adolescenti di Costa, in fondo è solo un film. Va bene ragazzi, ma già citare Moccia, lucchetti compresi, c’è parso esagerato. E se è vero che qualche accenno di umanità, in questo circo furbetto e colorato, fa capolino qua e là, perché stroncarlo con battute tipo «hai visto più piselli tu della zuppa del casale»? Lunga vita alla commedia all’italiana (di un tempo).

Recensione pubblicata su FilmTV numero 17 del 2010

Autore: Cristina Borsatti