Matalo!

Regia di Cesare Canevari vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Matalo!

di ClintZone

Uno spaghetti western sicuramente atipico per tanti motivi ma che vale sicuramente la pena di vedere almeno una volta. Rivalutato negli ultimi anni, e un piccolo cult del genere.

Ed ora uno degli spaghetti-western più atipici di sempre.

Devo dire che con gli anni è stato anche molto rivalutato e portato alla ribalta.

Intendiamoci qui siamo lontanissimi dai canoni western di Leone, d'altra parte stiamo paralndo di un film assolutamente non perfetto ma che per una certa "dose" di originalità ha il suo decoro e una visione la merita sicuramente.

Dove sono le originalità in questo film ? Considerato che a cavallo tra i 60 e i 70 di western ne sono usciti a centinaia ?

Beh prima di tutto pare che questo film non abbia un vero e proprio protagonista.

C'è Burt, che è un personaggio interessante, cinico, cattivo, con il vizio di "respirare" il fucile dopo che ha sparato...ma Burt si vede ad inizio e alla fine del film...quindi non riveste un ruolo fondamentale seppur il film ce lo pone come personaggio fondamentale della storia.

C'è Ray "Lo straniero", torturato a morte, privato dell'acqua...ma che alla fine riesce ad avere la meglio su tutti...voi direte...con le pistole...è un western....e invece no signore e signore...Ray siuscirà ad avere la meglio con i suoi Boomerang.

Il Boomerang di certo oggetto non tipico per uno spaghetti-western.

Poi va beh...c'è il mio personale motivo di visione di questo film...la cattiva del film...che è di una bellezza a dir poco stratosferica.

Un film che per certi versi è incline quasi al masochismo puro per la scelta di certe soluzioni.

Basta pensare a Ray che viene preso a catenate ripetutamente, la "cattiva bellona" sull'altalena che punta il coltello alla vittima legata sotto di lei, il cavallo impazzito che trita letteralmente uno dei personaggi.

Insomma è un film che ha dei momenti forti e tutto sommato anche abbastanza riusciti.

Parlarne nel complesso come un film riuscito è un'impresa un pò difficile, proprio perchè è un western atipico, quasi "sperimentale" per certi versi, quindi ci si può trovare un pò in difficioltà dovendogli dare una valutazione oggettiva.

Io personalmente consiglio vivamente almeno una visione, perchè sicuramente vale la pena vedere un western che ha cercato di differenziarsi dagli altri cercando di farlo con intelligenza e astuzia, e forse in parte ci è anche riuscito.

In secondo luogo lo consiglio perchè comunque pur non essendo chissà quale filmone indimenticabile è riuscito in ogni caso a rientrare tra i titoli di culto degli amanti dello spaghetti-western.

Vederlo almeno una volta ?

Si, non un filmone ma vale la pena vederlo almeno una volta.