Espandi menu
cerca

Trama

Breve film comico originariamente incluso nella prima regia teatrale di Ejzenstejn, _Anche il più saggio sbaglia_ (1923), riduzione dell'omonima commegia di Ostrovskij. Lo spettacolo comprendeva numeri da circo come acrobazie e funambolismo ed era accompagnato da una "orchestra di rumori".

Commenti (1) vedi tutti

  • Il cinema che sfonda il teatro, lo fagocita, lo frammenta e riassembla con discreta spigliatezza e ilarità. 7

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Il cortometraggio d'esordio (poco più di cinque minuti di durata) di Sergej M. Ejzenštein, originariamente realizzato per concludere la rappresentazione teatrale della commedia satirica Anche il più furbo ci può cascare (1868) di Aleksandr N. Ostrovskij, che lo stesso regista, insieme al commediografo Sergei M. Tretjakov allestirono nell'aprile del… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

funambolismi circensi su una torre, maschere e trasformazioni, i volti e i costumi del teatro, le ridicole pantomime, le dissolvenze come trucchi di magia, i primi piani e le smorfie, capriole e piroette, una svastica danzante e i corpi fanciulleschi della commedia dell’arte, le risate e la rivoluzione, il palco è nelle strade, le masse iniziano a muoversi, la macchina…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Sullo sfondo del teatro, il cinema mostra quel genere di spettacolo che sul palcoscenico non può essere rappresentato: il gusto fotografico del primo piano, le magie degli effetti speciali, la vertigine della velocità e dell’altezza. La maschera claunesca, il gioco di prestigio, l’esercizio acrobatico diventano le metafore circensi delle nuove potenzialità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Il cortometraggio d'esordio (poco più di cinque minuti di durata) di Sergej M. Ejzenštein, originariamente realizzato per concludere la rappresentazione teatrale della commedia satirica Anche il più furbo ci può cascare (1868) di Aleksandr N. Ostrovskij, che lo stesso regista, insieme al commediografo Sergei M. Tretjakov allestirono nell'aprile del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito