Espandi menu
cerca
La casa degli Usher

Regia di Jan Svankmajer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

carlos brigante

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 7
  • Recensioni 651
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La casa degli Usher

di carlos brigante
8 stelle

"Zanik domu Usheru" è un'opera che è cinema, letteratura e teatro contemporaneamente. Con Svankmajer le solite caratterizzazioni non hanno senso!
Una voce off recita alcuni brani del racconto di Poe e accompagna il disfacimento materiale che avviene sullo schermo. Non ci sono esseri in carne ed ossa (a parte un corvo che appare rapidamente), e la scena è appunto dominata dalla materia, dagli oggetti (in)animati: le sedie, le pareti, i soffitti, gli intonachi, le crepe sono chiamati a rappresentare la caduta della casa degli Usher. Il senso di decadenza, di morte e di desolazione viene qui raffigurato attraverso il continuo farsi e disfarsi della materia. La logica dell'incubo è un qualcosa che (quasi) si può toccare con mano.

"Gli oggetti per me sono sempre più vivi degli uomini, più duraturi ed anche più espressivi, più emozionanti con i loro segreti, con la loro memoria interna che va molto al di là dei ricordi dell’uomo. Gli oggetti contengono le storie di cui sono stati testimoni. A volte passano anni prima che parlino, a volte il tempo è più breve. Gli uomini hanno toccato questi oggetti in certe situazioni della vita, durante le loro vicissitudini e hanno trasmesso loro, col tatto, affetto ed emozioni. Più l’oggetto è stato toccato, più storia racchiude"

E l'oggetto acquista ulteriore forza e vita grazie all'ausilio di inquadrature strette. L'attenzione/ossessione per il dettaglio pone in evidenza un qualcosa altrimenti non rilevabile "ad occhio nudo". Un qualcosa che nella vita di tutti i giorni si disperde....nel campo lungo. Un utilizzo della mdp (e non solo!) che ha evidenti radici dada-surrealiste (Leger docet!).

NOTA: su youtube e su emule esiste un versione sottotitolata in giapponese o cinese. Ovviamentente è meglio reperirsi altri sottotitoli per godersi a pieno quest'opera...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati