Into the storm - La guerra di Churchill

Dave69

Iscritto dal 3 novembre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Into the storm - La guerra di Churchill

di Dave69

Bel film prodotto in comune da HBO e BBC, (quando vedremo qualcosa di simile sfornato dalla Rai?) , rende l'immagine pubblica e, soprattutto, privata del grande statista inglese. Il film intreccia il periodo della seconda guerra mondiale e quello che lo ha immediatamente succeduto quando Churchill attende, in Francia, l'esito delle elezioni.
Storicamente attinente alla realtà la pellicola non è un tributo al premier ma cerca, riuscendoci, di descrivere in modo neutrale la figura del Primo Ministro.
Un uomo che amava incondizionatamente il suo paese, di nobili principi e di un'etica che molti di noi non conoscono più. Testardo, intimamente reazionario fino quasi all'odio per un'idea di stato sociale, pagherà la sua convinzione nelle elezioni che seguirono la seconda guerra mondiale. Non ne aveva capito il valore ed il popolo britannico gli voltò le spalle, d'altronde questa è la Democrazia.
Può sembrare un ossimoro ma a metà degli anni venti provava molta simpatia per Mussolini, anche se temeva il fascino esercitato da Hitler sul duce, come è finita si sa...

Nell'ombra, come spesso capita, la moglie è la trave che sorregge l'uomo.

Un film ben diretto, ben recitato...ottimo dal punto di vista didattico, guardatelo e divulgatelo.