Il bazar delle follie

Regia di Charles Reisner vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il bazar delle follie

di mm40

Sgangherato e bizzarro quanto ci si potrebbe attendere, questo è l’undicesimo e penultimo capitolo della saga dei Marx. Nonostante ci troviamo ormai alla fine della carriera cinematografica dei tre fratelli, e nonostante effettivamente il peso degli anni un po' si senta, Il bazar delle follie non delude sotto i punti di vista più importanti: il ritmo, naturalmente, la comicità e l'inventiva. La trama è pretestuosa all'ennesima potenza, ma in fondo le commedie dei fratelli Marx non hanno mai avuto l'ambizione di raccontare granché; la messa in scena è essenziale ed è chiaro fin da subito che ciò che più importa qui è mostrare numeri musicali, balletti, gag acrobatiche e piazzare al punto giusto le battute di Groucho, dalla inesauribile parlantina nonsense. Considerando il percorso in declino della filmografia di Groucho, Chico e Harpo, sorprende comunque constatare che fino alle ultime produzioni la qualità dei lavori si è mantenuta sempre assolutamente sufficiente; anche questa pellicola sarà pure il solito repertorio di frizzi, lazzi, trovate verbali e comicità slapstick, ma nondimeno si tratta sempre di un bel vedere. A fare da spalla dei Marx torna la bravissima Margaret Dumont; la sceneggiatura viene da un soggetto di Nat Perrin ed è firmata da Sid Kuller, Hal Fimberg e Ray Golden. La regia è dell'esperto Charles Reisner, per la prima volta al fianco dei Marx. 6/10.

La trama

In un centro commerciale i detective e le guardie del corpo più scalcinati e improbabili combinano tanti pasticci da riuscire a sventare un vero intrigo.

(Re-visione 13/12/21)