Giallo a Milano

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Giallo a Milano

di zombi

attorno all'omicidio di un cinese nella chinatown milanese, si sviluppa il film. siamo introdotti a diversi personaggi che vivono in italia. cinesi già introdotti da decenni che parlano italiano perfettamente. giovani che sono arrivati in italia da piccolissimi o sono nati qui e che quindi si sono introdotti nella società. gente invece appena arrivata senza nemmeno i documenti. disperati che cercano di farsi un pò di soldi e che poi diventerà sempre più difficile tornare in patria perchè "non riusciranno ad essere più competitivi" con l'economia comunista-capitalistica. persone che sono esse stesse un giallo, perchè sono sfuggenti, non socializzano con le comunità nelle quali si insediano creando quindi timori, dubbi e leggende metropolitane. il film difficilmente chiarisce l'interrogativo che si pone per esempio il giovane artista che sostituisce le stelle sulla bandiera rossa con dei punti interrogativi. ci introduce semplicemente nella vita di cinesi che più o meno bene si sono inseriti nel tessuto sociale milanese e italiano e che difficilmente torneranno in cina perchè con tutta probabiltà verranno trattati con distacco come cinesi sradicati. come dice la madre di un giovane che sta studiando per diventare attore, la colpa npn può essere solo degli italiani se siamo discriminati. pensare che anche loro hanno problemi simili ai nostri e speranze per il futuro come le nostre li rende un pò meno allieni.