Quella sera dorata

Regia di James Ivory vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Quella sera dorata

di jonas

Un dottorando vuole ottenere l’autorizzazione a scrivere la biografia di uno scrittore, morto suicida dopo aver pubblicato un solo romanzo, e a tale scopo entra in contatto con la sua variopinta famiglia allargata (fratello gay, vedova annoiata, amante con figlioletta) che vive in un’isolata fazenda dell’Uruguay. Qua e là traspare il senso di sperdimento che coglie chi si trova in un paese straniero, tema classico dell’autore di Calore e polvere e Camera con vista, ma resta come affogato in un mare di manierismi: ci si aspetta chissà quale rivelazione finale che movimenti le cose, ma non arriva (al suo posto c’è una lezioncina accademica sul rapporto fra letteratura e vita, preludio a quello che forse vorrebbe essere un colpo di scena). Gli interpreti sono professionali, ma i loro personaggi fanno di tutto per apparire antipatici, o almeno poco interessanti. E poi, la solita domanda che ci si pone in casi simili: chi sarà l’idiota a cui è venuto in mente di cambiare un titolo come The city of your final destination?