Anno uno

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Anno uno

di scandoniano

Sequela di caratteristi capitanati da Jack Black e Michael Cera, in un film parodistico che si burla del mondo antico. Aldilà delle imprecisioni spazio-cultural-scientifico-temporali della trama (due preistorici dell’epoca del fuoco – concezione scientifica, migliaia di anni avanti Cristo - si ritrovano a Sodoma – concezione religiosa, molto più vicina all’”anno 1“ del titolo), il film riprende il vecchio cliché sulle epoche degli albori, così come per esempio ha fatto Villaggio all’inizio del suo “Superfantozzi”, o meglio ancora i Monty Pyton, prendendosene gioco. Le volgarità abbondano, ma sono meno di quello che ci si attenderebbe. Alla stessa stregua delle risate, anch’esse in quantità striminzita.

Ultimo film in carriera per lo specialista Harold Ramis, lontanissimo da alcuni dei suoi clamorosi capolavori del genere; a tal proposito si consiglia la visione di “Anno uno”, ovviamente associato a “National lampoon’s vacation” o “Ricomincio da capo”, magari per comprendere yl concetto di declino registico causato dalla senilità.