Bandslam. High School Band

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Bandslam. High School Band

di Stuntman Miglio

Eh no Todd Graff, non mi freghi! Ci hai provato ma io non ci casco, il tuo "Bandslam" è un bel pò ruffiano e paraculo. Sì, certo, il gusto musicale è decisamente più ricercato e raffinato dei vari "High School musical", "Hannah Montana", "Camp rock" e "Glee" vari ma non basta. No, non basta avere un cameo marchetta di David Bowie e parlare di Velvet Underground per fare un rock film, ci vuole ben altro anche se il film è studiato per un pubblico adolescente. "School of rock" docet ed è risaputo perchè questo film ne riprende molteplici aspetti e sfumature. Non ci sarà quel mattatore diabolico di Jack Black a tirare le fila (qui sostituito da un ragazzino - Gaelan Connell - che è tutto fuorchè credibile) ma il concetto della band in divenire è preso pari pari dalla pellicola di Linklater così come l' intera struttura che si chiude sul classico contest musicale. Passione, prove, complicazioni, tutto vagamente arricchito da vicende sentimentali di poco conto che fanno tanto teen comedy e che abbassano notevolmente il livello rendendo tutto estremamente prevedibile. Sì, la colonna sonora è discreta : da Rebel Rebel a Femme Fatale, dai Cheap Trick a quel pezzo degli Wilco verso il finale che davvero non ti aspetti di sentire ed è un tonfo al cuore. Paradossalmente, quello che non funziona è proprio il repertorio portato avanti da questa fantomatica High School Band ; voglio dire : se mi parli di rock, quello vero, per 3/4 di film poi uno si aspetta dei pezzi come si deve e che cosa salta fuori ?? Pop di bassa lega, quello che va di moda adesso : cantato (male) e suonato (peggio) da fighetti e fighette ripuliti e vestiti a festa. Ancor più deprimente se poi li si associa a scene di pogo e stage diving che paiono coreografie di danza classica. Una stella in più perchè almeno c'è stato il buon gusto di non dargli vinto 'sto belin di Bandslam.