Coco Chanel & Igor Stravinsky

Utente rimosso (woodyallen62)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Coco Chanel & Igor Stravinsky

di Utente rimosso (woodyallen62)

A caldo il film non mi ha convinto. Non so se la vicenda sia stata riportata con precisione biografica, ma mi sembra troppo sbilanciata sull'aspetto strettamente personale dei protagonisti, e conseguentemente su quello erotico-sentimentale, a scapito di quello artistico. In sostanza vengono citati solo due momenti importanti dell'arte di entrambi questi mostri sacri della moda e della musica: La Sagra della Primaverta per Stravinskij, la creazione dello Chanel n. 5 per Coco. Un po' poco per personaggi che hanno fatto la storia nelle due discipline! Anna Maurglais é stupenda e credo renda bene la personalità forte e controversa della Chanel. L'interprete del grande compositore russo, invece, é completamente fuori luogo! Ci sarebbe voluto ben altro. Oltretutto, dal punto di vista fisico, Stravinskij era completamente diverso. Penso al naso pronunciato, la statura, il volto allungato, gli occhi. Non riesco a capire quale valutazione sia stata alla base della scelta della produzione. Tantomeno é credibile dal punto di vista musicale, fermo restando che sarebbe stato comunque impossibile rendere la fidura di un gigante della musica come Stravinskij! Però qualche altro attore cinematograficamente più prestante si sarebbe potuto trovare, credo. Mah, complessivamente un film da 4,5-5 non di più. Aldilà della risonanza di pubblico e di critica, di cui non sono a conoscenza.