Un'estate ai Caraibi

DrugoLebowski

Iscritto dal 25 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Un'estate ai Caraibi

di DrugoLebowski

Un film orribile che va a fare compagnia alle varie vergogne comiche della nostra grande nazione.

Un dentista napoletano infedele che sfrutta l'occasione giusta per andarsene in vacanza ai Caraibi con la bella amante, un politico con il suo autista tuttofare che deve controllare un affare sporco sempre ai Caraibi, un poveraccio che vive con un bambino più saggio e furbo di lui, ed infine un toscano che si trova al centro di un triangolo amoroso e tenta la strada della redenzione. Sono questi i personaggi principali di questo film corale diretto da Carlo Vanzina e scritto con il fratello.

Ho sempre considerato Vanzina un mediocre, ma comunque molto più talentuoso del "collega di vacanze" Neri Parenti, tuttavia in questo film troviamo la sciatteria più totale da tutti i punti di vista, dalla regia alla scrittura, fino ad arrivare alla recitazione, senza dimenticare che uno dei personaggi di punta è interpretato da Alena Seredova, donna bellissima e anche molto sensuale, ex compagna del portiere della mia squadra del cuore, ma completamente incapace di unire due frasi senza stimolare nello spettatore irrefrenabili impulsi di autodistruzione.

Senza considerare poi il messaggio che il film lancia. Il personaggio di Brignano, di cui ho amato moltissimo i suoi primi spettacolini in tv, riesce a fare carriera attraverso un continuo e spudorato lecchinaggio nei confronti del personaggio di Maurizio Mattioli; una situazione realistica, purtroppo, ma completamente giustificata all'interno del film, che stimola lo spettatore all'imitazione. Questa poetica della valorizzazione del lecchino sarà ripresa anche dal me poco amato Checco Zalone, ma questa è un'altra storia. Un altro film.

Insomma un film veramente orribile, che non è riuscito neanche a regalarmi qualche scena hard con la Seredova, di cui continuo a sottolineare la bellezza, che va a fare compagnia alle varie vergogne comiche della nostra grande nazione.