Terra madre

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Terra madre

di emmepi8

Una virata in un terreno che sta molto a cuore ad Olmi da sempre, prima una carrellata sulla manifestazione e qui magari ci si affatica in maniera didascalica, anche se a tratti con argomentazioni che colpiscono al cuore. Un documentario con un cuore tutto rivolto alla natura e quanto viene trascurata. Ma la parte che mi è piaciuta di più è la vita quotidiana del contadino dell’alto Adige, dove  Olmi è riuscito a fare vivere il pensiero di un u8omo che ma il suo lavoro e sottolinea le con il suo lavoro l’alternarsi delle stagioni e della importanza della terra durante questi periodi, con una nota non mielosa di poesia finale. Il regista ha sempre puntato il suo occhio sul mondo  contadino, qui ne esalta l’importanza  cercando una naturalezza ben calibrata, per mettere sul piatto giusto l’argomento.. cementano fa da corollario finale con al sua canzone. Non è un rimpianti per una vita semplice, ma l’aspirazione che l’uomo riscopra certi valori fondamentali da cui non ci si p0uò allontanare senna danni.

Un'immersione non solo edificante nei veri valori della terra

Sulla colonna sonora

Bach fa grande cucitura

Su Ermanno Olmi

Sempre con coraggio e scrollandosi di dosso tutti gli impicci divistici da sempre, segue il suo discorso, filosofico e non solo

Su Ampello Bucci

Su Maurizio Gelati