Frozen River - Fiume di ghiaccio

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Frozen River - Fiume di ghiaccio

di Baliverna

D'accordo, non è un thriller come annunciato nella scheda, però è un bel film. Il quadro generale è di una vita decisamente precaria, segnata dalla povertà, dalla disoccupazione, dalla clandestinità e dal malaffare. La situazione della protagonista, perdipiù, è "coronata" dall'abbandono del marito: già aveva costituito un problema con il vizio del gioco, finché un giorno se ne è andato piantando moglie e figli senza lasciare neppure un biglietto, anzi portandosi via i bigliettoni verdi.
La regista riesce a dipingere questo quadro con attenzione e sensibilità, e a renderci subito partecipi a quello che sta succedendo. La situazione di questa povera mamma che deve arrangiarsi come può, tra malaffare e un ben misero posto di lavoro, è dipinta con originalità e fuori dagli schemi di finzione e di stereotipo di molto cinema superficiale.
Quanto agli altri personaggi, non si può parlare di cinismo o semplificazioni manichee e negative. Vi sono infatti brave persone - o che almeno ci provano - in tutti gli ambiti, persino nella polizia di frontiera in funzione anti-clandestini. Viceversa, i malvagi, gli spietati e i profittatori sono pure sparsi qua e là: si pensi al direttore del supermercato egoista e menefreghista, o al trafficante di clandestini canadese, vera carogna che ricorda certe figure simili che traghettano da noi gli africani o i mediorientali.
E' interessante vedere come la regista rappresenti la lenta crescita dell'amicizia tra due donne inizialmente ostili l'un l'altra e persino nemiche. Sono però rese tali dalle circostanze, mentre i loro caratteri sono in realtà portati all'amicizia. Ad essa arriveranno gradualmente, spinte dagli eventi.
L'ambientazione è originale, e pure l'argomento è poco battuto dal cinema (riserve indiane del nord, clandestini....). Sicuramente da vedere.