Iago

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Iago

di Marco Poggi

Sono andato a vedermi "IAGO", versione italiana e moderna de "L'OTELLO" di William Shakespeare, con Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti, su regia di Volfango de Blasi. Diciamo che il regista non è Buz Luhrmann e i protagonisti non sono Leonardo di Caprio e Claire Danes di "ROMEO + GIULIETTA", però nel contesto la rilettura funziona! Tra mori di Venezia forzuti, ricchi e antipatici, omosessuali fra cui spicca Roderigo e Cassio che si scopa questo mondo e quell'altro, la tragedia mutanta in commedia diverte, anche trasferita in un ambiente universitario. Iago (Vaporidis), povero in canna, con il pallino dell'archittettura e innamorato di Desdemona (Chiatti), da vittima si fa carnefice...e il film dove tutti non sono buoni, neanche quelli che Shakespeare aveva indicato come vittime. Divertente la stanza di Cassio tappezzata di tavole fumetti, coperta di Spider-man e con il poster di Fujiko di Lupin III, gustoso il cameo di Gabriele Lavia nel ruolo di Brabanzio il padre un pò effeminato di Desdemona, rettore dell'università. La sala non era piena, sarà che Vaporidis fa evaporare gli spettatori se non è con la Capitondi!

La storia di "Otello" trasferita ai giorni nostri, non più tragedia, ma commedia.

Sulla colonna sonora

Non ci sono musiche particolari.

Cosa cambierei

Niente.

Su Gabriele Lavia

Divertente cameo, un Brabanzio effeminato e pieno di anelli.

Su Giulia Steigerwalt

L'amica di Roderigo, assieme a lui, la vera sorpresa del film.

Su Laura Chiatti

Bella, ma doppiatela ha una voce orrenda.

Su Nicolas Vaporidis

BSimpatico, ma ha la solita voce da...

Su Volfango De Biasi

Divertente.