Espandi menu
cerca

Trama

Anni '80: Enzo Ferrari, ormai anziano, lavora con la passione di sempre. Quando nel suo ufficio giunge un giornalista, inizia una lunga intervista che rappresenta per Enzo un tuffo in un passato emozionante ma spesso doloroso. La sequenza dei ricordi si apre sul giovane Ferrari, impegnato nell'officina paterna...

Commenti (4) vedi tutti

  • I drammi personali del fu Enzo Ferrari interessano molto meno delle sue auto da corsa e delle gare di F1 vinte dai suoi piloti. Da calci nel culo il presunto figlio illegittimo che gli fa delle domande provocatorie. Più che il padre delle auto da sogno il vecchio Ferrari sembra un beccamorto depresso. Penosa e mediocre tele fiction commemorativa.

    commento di Mr Rossi
  • La vita romanzata in un film del 2003 di un mitico personaggio ricordato nella vita reale come "Il Cavaliere", "Il Commendatore", "L'Ingegnere", "Il Mago", "Il Patriarca", "Il Grande Vecchio" o "Il Drake", ma anche conosciuto per una conduzione "dittatoriale" del suo team anteponendo il successo delle sue auto ai rapporti umani.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Una delle trasposizioni biografiche più tristi che abbia mai visto.

    commento di ssiboni
  • Mi è piaciuto poco. La vita di Enzo Ferrari non è descritta male ma la presenza del "giornalista" la trovo stupida, per non parlare del senso di colpa per la morte di numerosi piloti.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giurista81 di giurista81
10 stelle

Notevole film tv, da vedere nella sua versione extended andata in onda in due puntate. La vicenda di Enzo Ferrari dagli inizi alla fine, con un velo di forte malinconia e un epilogo nostalgico velato di un fantastico dal retrogusto ghost story. Jano, Nuvolari, Villeneuve sono i tanti volti che rivivono nel film, esaltati da dialoghi ben scritti e da un Castellitto che domina la scena.… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

La vita e le opere di Enzo Ferrari, fondatore dell’omonima casa automobilistica. Fra mito e realtà, fra aneddoto e leggenda il film di Carlo Carlei, con una sceneggiatura firmata dal tandem Massimo De Rita – Mario Falcone, mette in scena la vita di Enzo Ferrari, fondatore della casa automobilistica omonima e personaggio significativo del Novecento, italiano… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

massimo45 di massimo45
7 stelle

Nel corso del film emerge una situazione conflittuale anche in ambito familiare che si accentua parallelamente ai suoi successi. E' sua la dichiarazione : «Ho sempre considerato la donna non un elemento necessario della vita di un uomo, ma la ricompensa del lavoro. Non ho mai anteposto una donna al lavoro. Dopo aver lavorato tutta la giornata, una donna è il premio. Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 aprile 2024 su Cine34
Trasmesso il 6 aprile 2024 su Cine34
2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
10 stelle

Notevole film tv, da vedere nella sua versione extended andata in onda in due puntate. La vicenda di Enzo Ferrari dagli inizi alla fine, con un velo di forte malinconia e un epilogo nostalgico velato di un fantastico dal retrogusto ghost story. Jano, Nuvolari, Villeneuve sono i tanti volti che rivivono nel film, esaltati da dialoghi ben scritti e da un Castellitto che domina la scena.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 6 aprile 2022 su Mediaset Extra
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La vita e le opere di Enzo Ferrari, fondatore dell’omonima casa automobilistica. Fra mito e realtà, fra aneddoto e leggenda il film di Carlo Carlei, con una sceneggiatura firmata dal tandem Massimo De Rita – Mario Falcone, mette in scena la vita di Enzo Ferrari, fondatore della casa automobilistica omonima e personaggio significativo del Novecento, italiano…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 aprile 2019 su Mediaset Extra
2013
2013
Trasmesso il 22 novembre 2013 su Canale 5
2009
2009

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito