Nine

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Nine

di ArwenLynch74

Cos'è Nine?

Nine è un musical, e per tale deve essere preso, ci sono scene affascinanti, un cast stellare, scenografia e costumi molto belli, ma il tutto deve essere rinchiuso dentro quel musical, non fate l'errore di accostarlo al capolavoro di Fellini, perchè diciamoci la verità...sarà anche un musical, ma il fantasma di Fellini alleggia presente ad ogni scena.

La versione musical di 8 e 1/2 mi ha fatto storcere il naso per diversi motivi: primo tra tutti l'aver sprecato un grande attore come Daniel Day Lewis, un cast rinomato che spazia da Nicole Kidman, che si prende il ruolo di Claudia Cardinale, a Penelope Cruz, che interpreta Carla, ruolo che in 8 e 1/2, veniva interpretato da Sandra Milo.

Poi certamente 8 e 1/2 non è  un film che si può replicare, e Nine lo dimostra, anche se non ha l'ambizione sfacciata di chiamarsi remake, Nine è un musical e va preso per quello che è, un film fatto per divertire e basta.

Certo in blu ray con gli speciali è molto più bello, ma resta comunque un film non particolarmente riuscito.