Questione di cuore

Regia di Francesca Archibugi vedi scheda film

GARIBALDI1975

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Questione di cuore

di GARIBALDI1975

Molto bello. Sopratutto fa riflettere e meno ridere. Ci fa meditare su come siamo fragili e indifesi di fronte alla gracilità della nostra salute, quando diventa preludio di una potenziale dipartita.  E così appariamo a noi stessi nudi, spogliati di quegli orpelli che vogliamo indossare per contraddistinguerci e renderci unici e sicuri di noi stessi, per darci delle certezze. Nel rimandarci a tutto ciò Francesca Archibugi, che è regista e sceneggiatrice di questo film, utilizza due protagonisti Alberto uno sceneggiatore (Antonio Albanese) un uomo intelligente, un intellettuale di talento ma con un rapporto sentimentale in bilico e con una carriera professionale tra alti e bassi; poi c'è  Angelo, un carrozziere (Kim Rossi Stuart), l'uomo 'del fare', bello e con un lavoro redditizio e una bella famiglia. Si incontrano in un reparto di terapia intensiva cardiologica, in occasione di un simultaneo infarto, che li unirà dapprima nella convalescenza e poi fuori dalle mura ospedaliere. Questa circostanza fa cadere 'i muri ' che separano due persone opposte nell'essenza, sino ad unirli e farli condividere molto più di ciò che è mediamente immaginabile. E' come se la malattia li avesse spogliati di quelli orpelli, artifici e maschere per fargli scoprire la necessità di condividere.
E' un film nel quale ci sono molte parti dove si ride di gusto, ma anche commuovere. Non è film superficiale. La prima parte è bellissima, la seconda degrada nel ritmo, nell'umor e nei temi trattati. Peccato. Comunque, merita un 7+ pieno. Molto bello il cameo di Carlo Verdone (azzecatissimo). Inutile e incomprensibile quello di Paolo Villaggio. Un film da vedere e rivedere con piacere.