Espandi menu
cerca
Mister Lonely

Regia di Harmony Korine vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Badu D Shinya Lynch

Badu D Shinya Lynch

Iscritto dal 28 marzo 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 3
  • Recensioni 229
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mister Lonely

di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

Mister Lonely è il mondo intero, è lo spettatore, è l'individuo ed è la massa. Un trattato filosofico sulla solitudine dell'essere umano ; la paura di se stessi, di non trovare la propria strada, di morire. Ecco allora che subentra la necessità del travestimento, il bisogno di imitare qualcuno, di diventare delle macchine, dei sosia : il futuro è invisibile, inquietante ed incerto ; serve una maschera per sopravvivere, una figura da cui trarre ispirazione e vita, un mito a cui aggrapparsi e donare la nostra fede, che sia egli/esso un Dio, un attore o un cantante, così che lo spirito indefinito e insoddisfatto possa trovare la propria collocazione esistenziale e perpetuarsi più a lungo possibile - come dicono nel film "vivere per sempre/non morire mai".
Ma non ci si può mascherare per sempre, non si può annullare il proprio io ; la maschera soffoca il volto, lo deturpa, lo annulla ; essere "diversi", spesso equivale ad essere "normali" - si diventa come tutti gli altri che vogliono essere differenti, si diventa inevitabilmente parte della folla.
I miti, gli dei e gli eroi sono tutti morti - non esistono.

Harmony Korine è il regista dell'anti-cinema, antropologo del sottosuolo, poeta del disagio, portatore (in)sano di nichilismo esistenziale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati