Espandi menu
cerca

Trama

Una vedova di guerra vuole scoprire come è davvero morto il marito durante il secondo conflitto mondiale. I militari però non le mostrano i documenti relativi, e la donna teme si sia trattato di un'esecuzione interna all'esercito. Ognuno racconta una verità differente.

Note

Il film più kurosawiano dell'impietoso Fukasaku.

Commenti (3) vedi tutti

  • Bel film contro la guerra, ma soprattutto contro la non meno disumana stupidità nazionalista e statalista, ideologica e burocratica.

    commento di fornarolo
  • Voto 5. [21.11.2008]

    commento di PP
  • Un grande film che, sulla scia di Rashomon di Kurosawa, descrive con tempi cinematografici perfetti, la violenza, l'assurdità, la follia e l'orrore della guerra.

    commento di HarryLime
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Il prezzo che il Giappone dovette pagare per il proprio coinvolgimento nella Seconda Guerra Mondiale fu altissimo: a causa del conflitto, infatti, morirono ben 3.100.000 giapponesi. I civili deceduti furono 900.000, mentre nell’esercito si contarono qualcosa come 2.200.000 perdite. Tra questi ultimi vi era un sergente che si chiamava Katsuo Togashi. Egli però non morì in… leggi tutto

6 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
10 stelle

Il prezzo che il Giappone dovette pagare per il proprio coinvolgimento nella Seconda Guerra Mondiale fu altissimo: a causa del conflitto, infatti, morirono ben 3.100.000 giapponesi. I civili deceduti furono 900.000, mentre nell’esercito si contarono qualcosa come 2.200.000 perdite. Tra questi ultimi vi era un sergente che si chiamava Katsuo Togashi. Egli però non morì in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Alla ricerca dell'onore negato.E la ricerca può durare tutta una vita ed essere infruttuosa,perlomeno possono permanere dubbi perchè ognuno degli interessati racconta la propria verità.Le ferite della Seconda Guerra Mondiale(una didascalia finale ci informa dell'enorme tributo di sangue pagato dal Giappone,quantificato in 2200000 militari e 900000 civili) sono piaghe infette…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

il film si apre con immagini dell'imperatore che come ogni anno porta i fiori sulle tombe dei caduti in guerra. una moglie cerca giustizia e anche la pensione di guerra(anche se ora non ha praticamente più importanza)per il marito morto in guerra, ma giustiziato da un pltotone militare. non si da pace e andata per l'ennesima volta al ministero del welfare a parlare con l'ennesimo incaricato, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Film dal forte impatto sulla disumanità della guerra e dell'immediato dopoguerra giapponese. Durante le inchieste della povera vedova vengono infatti a galla meschinità, crudeltà, e persino follia di molti membri dell'esercito, spossati dalla fame e brutalizzati dentro dalla violenza che continuamente vedevano e facevano. Anzi, in quelle situazioni limite, emerge la parte peggiore dell'essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un morto in guerra cancellato dalla burocrazia permane, invece, come un ricordo vivo e palpitante nel cuore della vedova. Il film sviluppa, con drammaticità a tratti lacerante, il tema del passato, che, più che sulla carta intestata, si imprime nell'anima segnata dal dolore. La ricostruzione della memoria si avvale delle tecniche del monologo, del flashback e delle foto di repertorio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Grande immersione di Fukasaku nella disperazione della guerra, vista dall'esperienza non meno travagliata di una vedova alla ricerca di testimonianze sulla morte del marito nella Seconda Guerra Mondiale: ricerca piena di dubbi e di contraddizioni, dato che ogni soldato sopravvissuto dà un resoconto diverso sugli avvenimenti, non si sa nemmeno se si sta parlando della stessa persona,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito