Come un uragano

Regia di George C. Wolfe vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Come un uragano

di supadany

VOTO : 5++.

Nonostante critiche negative mi sono avvicinato con una certa fiducia a questo film, soprattutto perché la coppia Gere-Lane mi sembrava di alto livello ed in grado di rendere pregevole anche un film stroncato dai più.

Purtroppo il risultato non è soddisfacente e la classica storia romantica tratta da Sparks (ormai vituperato come pochi altri) non solletica a dovere le corde emotive.

Peccato perché l’ambientazione iniziale è notevole (la casa sul mare mi fa venire voglia di mare e di ferie per non dire di andare proprio lì anche se per aspettare un uragano non mi pare il rifugio più adatto per almeno un paio di logici motivi) ed i due fanno quel che possono, ma la storia è infarcita di situazioni trasversali assolutamente devianti e la sceneggiatura presenta diversi aspetti, non dico semplicemente prevedibili (quello era presente anche nelle previsioni più rosee), ma proprio altamente improbabili messi tutti insieme.

Così se la prima parte tutto sommato regge (sufficienza collaudata ed andazzo prevedibile ma tutto sommato piacevole), la seconda sfila via senza colpo ferire per concludere la vicenda con toni drammatici inappropriati e francamente stucchevoli (mediocre).

La media tra le due parti risulta così abbastanza lontana anche da una generosa sufficienza (‘ste storie romantiche mi piacciono), anche perché gli ultimi dieci minuti sono quasi inguardabili (i cavalli sulla spiaggia, la camminata sul molo poi che vorrà significare? Mah …) e lasciano un ricordo tutt’altro che indimenticabile.

Scontato, superfluo, a tratti proprio mal fatto, peccato sprecare una coppia over quaranta così affascinante

Su George C. Wolfe

VOTO : 5++.
Pasticcia parecchio.

Su Richard Gere

VOTO : 5,5.
Meno convincente del suo standard elevato quando si tratta di film romantici, ma non è solo colpa sua.

Su Diane Lane

VOTO : 5,5.
Anche lei non convince come mi sarei aspettato, ma non è certo il male principale del film.

Su Scott Glenn

VOTO : 5,5.
Abituato a piccoli ruoli, questo ce lo dimenticheremo presto.