Bride Wars - La mia miglior nemica

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Bride Wars - La mia miglior nemica

di supadany

VOTO : 5,5.

Commedia che si poggia su di uno spunto abbastanza esile, ma che ha comunque una certa vivacità quasi esclusivamente per merito delle due splendide protagoniste, d’altronde un’accoppiata come quella composta dalla Hathaway e dalla Hudson è difficile da trovare.

Nel film amiche fin dalla tenera età, entrambe in attesa del fatidico giorno del matrimonio (per fortuna che c’è ancora qualcuno), ma quando questo arriverà scopriranno di doversi sposare lo stesso giorno, causa un errore organizzativo, per poter coronare appieno il loro sogno, ovvero sposasi al Plaza e per giunta in giugno.

Da questo momento diventeranno nemiche per la pelle, disposte a tutto pur di prevalere sulla rivale, mettendo in secondo piano il resto, ovvero i preparativi ed il partner maschili (davvero due macchiette fin troppo superflue).

L’idea non era malvagia (l’ambito matrimoniale offre parecchie soluzioni), ma lo sviluppo dettato dalla sceneggiatura (direi non troppo elaborata) non sfrutta in maniera esaustiva le svariate variabili disponibili, regalando comunque qualche cattiveria gustosa (ma senza esagerare troppo).

In ogni caso, per buona parte, lo spettacolo regge, grazie appunto alle protagoniste, purtroppo però il finale è quasi terribile, caratterizzato da un colpo di scena alquanto improbabile (soprattutto per come i personaggi sono presentati in precedenza) che fa virare il tutto verso uno scontato finale bonario, che era obbligatorio, è vero, ma che viene gestito davvero in malo modo.

Nel complesso niente di che, può anche andare bene per una visione spensierata, certo è che alla fine fa proprio storcere il naso.

Così non si arriva ad una piena sufficienza.

Su Gary Winick

VOTO : 5,5.
Regia ordinaria che lascia spazio (giustamente) alla verve delle protagoniste, ma senza grandi idee, per giunta perdendosi nel finale.

Su Candice Bergen

VOTO : 6.
Sufficiente.

Su Anne Hathaway

VOTO : 6++.
Soddisfacente, adatta al genere ed alla parte.

Su Kate Hudson

VOTO : 6,5.
In versione "incattivita", funziona benone.

Su Bryan Greenberg

VOTO : 6.
Sufficientemente simpatico nelle poche scene a sua disposizione.