La Notte dei demoni

Yayas82

Iscritto dal 18 giugno 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La Notte dei demoni

di Yayas82

Incredibilmente prolisso, sopratutto essendo degli anni 80, e pieno di soluzioni da slasherino di serie B eppure tutta la parte dell'insegnamento della protagonista è irresistibile (mezzo film). Hull House è una delle più belle case stregate del cinema e i giochi di luci e ombre sono magnifici. Ci sono anche un paio di sorprese fuori canone.

La notte dei demoni è uno strano film, difficile da archiviare. Si agita tra il plagio assoluto e qualcosa di genuinamente originale, tra scene di una noia esasperante e trovate così assurde e sorprendenti da far sgranare gli occhi dalla sorpresa.

Ha una delle più belle ambientazioni che ho mai visto e alcuni dei più brutti e mal scritti personaggi del decennio.

Begli effetti speciali e attori dilettanteschi.

Il film sembra a tutti gli effetti una trasposizione in versione demoniaca della casa stregata di un lunapark con l'azione che si svolge tutta dentro le viscere di queta imponente attrazione mentre tutti corrono avanti e indietro nel labirinto.

E un film davvero di serie B sotto troppi punti di vista ma ha un certo fascino che gli ha garantito due sequel e un remake.

È sguaiato ma con una bella fotografia e una trama che, per quanto esile, regge.

Non me la sento in tutta sincerità di bocciarlo e ritengo che un vero appassionato degl genere dovrebbe almeno dargli un'occhiata visto che ha inciso molto sull'immaginario cinematografico futuro. È stato uno dei primi film horror, se non il primo, a riconoscere gli stereotipi del proprio genere e ad usarli per stupire e divertire il pubblico.

Non me la sento neppure di promuoverlo comunque perché più che un film vero e proprio e uno scherzo divertente.

Nota: Lo votato 6 ma non siamo di fronte a prodotto sufficiente: ha in egual misura abissi da voto 4 e sequenze a cui darei un 7 pieno. Mi sono limitata a fare la media...

Nota 2: il sequel Night of Demons 2, che qui sul FilmTV non ho trovato, rientra nell'esigua lista dei seguiti migliori dell'originale. Nasce dalla testa di qualcuno che vedendo questa pellicola ha detto: "Dai, non è da buttare, prendiamo questo povero aborto e trasformiamolo in un vero film!". E cosi fece.