Dead Man's Shoes. Cinque giorni di vendetta

lostraniero

Iscritto dal 21 novembre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Dead Man's Shoes. Cinque giorni di vendetta

di lostraniero

Anglia, giorni nostri. Due figure attraversano il verde deserto delle ‘Terre di Mezzo’. Una è leggera, a volte sembra quasi che galleggi sul passo; l’altra è tesa, dura come un forcone. Chi è corpo e chi è ombra? Chi uomo, chi fantasma? Se ci arrendiamo all’evidenza del disvelamento, che ci giunge poco più avanti nel film e che ne prepara la tregenda finale, daremo alla figurina impalpabile le vesti dello spettro e all’altra quelle di un essere reale. Ma è davvero così? Perché se è invece la storia di un’ombra che stiamo seguendo, ombra tra altre ombre perse ed illuse in un vivere meccanico pieno fino all’orlo di colpe e di espiazioni mancate, è certo che la prospettiva generale cambi. E cambi anche il posto di questo lavoro cinematografico sul nostro scaffale; non più stretto mestamente tra un “Ghost dog” di jarmuschiana memoria o un vecchio e sconvolgente Browning d’annata. “The devil-doll” è del ’36 e lì Lionel Barrymore si traveste da donnina, qui Paddy Considine da ‘elefante’ con ascia acclusa. Richard, figura shakespeariana per sottrazione, forse è l’ombra che insegue il corpo che lo ha abbandonato, che è il fratello Anthony, ‘suicidato’ da una banda di balordi. Un piccolo Antonius Blok che ha perso lo scudiero e deve vedersela comunque con la peste. Quella esterna che vive tra le pieghe di una comunità invisibile, devastata, indefinita. La peste interna che ha invece il sapore denso e opprimente del rimorso. Ma è tutto il film intriso di un’atmosfera scarna e quasi irreale; un realismo sfrontato che acquista una ‘cifra’ runica, dove in superficie resta il mondo con le sue sonnolente alterazioni, e sottotraccia invece si svolge la tragedia in cinque atti-giorni dei cavalieri oscuri. L’emergente Shane Meadows, che sul tema dell’assenza e della ricerca dell’assente baserà anche il seguente e più famoso “This is England”, chiude il film tra le rovine di un maniero abbandonato. Degna cornice finale per una saga di ombre.