Agente Smart. Casino totale

LucioLoLoryLore

Iscritto dal 16 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Agente Smart. Casino totale

di LucioLoLoryLore

Esilarante commedia semi demenziale sulla falsa riga dell'ormai antico TF USA "agente Smart" ("Get Smart"- replicato oggi su di un'emittente regionale) con un impeccabile Steve Carrel, qui vero mattatore, contornato per altro, da un sontuoso cast che lo supporta ottimamente, a partire da quella cerbiatta mannara della Hathaway, nei panni della sua

partner in scena, e spalla sul set.

Steve Carell, Anne Hathaway

Agente Smart. Casino totale (2008): Steve Carell, Anne Hathaway

Già...  lei... Anne Hathaway, il viso soave e dolce d'una fanciulla , anzi,  d'una fata (che ha pure impersonato) e il fisico di una top model.

La sua verve, il suo brio incontenibile, animoso, si scontrano sempre con la cinica, sagace comica di Carrel, dando origine a divertentissimi siparietti verbosi.

Nome, anzi numero - qui usa così - in codice, "99”

Steve Carell, Anne Hathaway

Agente Smart. Casino totale (2008): Steve Carell, Anne Hathaway

In effetti, non c'è praticamente una battuta di dialogo del copione, a cui uno dei protagonisti, spesso Maxwel, non la chiuda con un'altra battuta di spirito.

O con una smorfia di disappunto, di meraviglia in negativo, questa sì! Sempre rivolta all'imbranato agente Smart. "Numero in codice 86”... tanto i suoi colleghi sono esasperati da lui e la sua inettitudine! ;D)

Steve Carell

Agente Smart. Casino totale (2008): Steve Carell

Tra di loro troviamo quindi "il Capo", interpretato dall'eterno Alan Arkin, qui davvero in gran spolvero:  al comando dell'agenzia spionistica "Controll" per quale lavorano Max e compagni; questo personaggio è molto coinvolto nella vicenda, e ancluo regala scene e gags davvero ficcanti e spassosissime; specie quando deve richiamare il suo miglior analista, nonché peggior agente, all'ordine... o al dovere ;)

Alan Arkin

Agente Smart. Casino totale (2008): Alan Arkin

Il suo uomo di punta... no, non è Ethan Hunt, ;) bensì quel Marcantonio di Dwayne Johnson, o "the Rock", per i suoi fan del wrestling che fu.

Numero in codice "23", rappresenta per Maxwell un modello da perseguire, a cui aspirare... nutre per lui vera e propria ammirazione; e costui, altrettanto, lo ripaga supportandolo in ogni suo tentativo di crescita professionale.

Dwayne Johnson

Agente Smart. Casino totale (2008): Dwayne Johnson

Abbiamo i buoni - ci vuole il loro contrappunto: un cattivo. E qui ne abbiamo uno di gran carriera (che fu) un cattivo col pedigree: Terence Stamp! I non più giovani se lo ricorderanno come il malvagio "generale Zod" nel "Superman II" di Lester;

qui impersona Sigfried il nº2 dell'organizzazione terroristica denominata "Cahosil nº1 si sente solo al telefono.

Il cattivo ha sempre i suoi sottoposti adepti:

Terence Stamp, Steve Carell, Ken Davitian

Agente Smart. Casino totale (2008): Terence Stamp, Steve Carell, Ken Davitian

Davvero divertente l'incontro tra lui e l'agente Smart! ;D)

Tra cui un altro ex lottatore, "the Great Kalí" , un bestione davvero possente quanto involontariamente comico.