La casa dei massacri

Regia di Tobe Hooper vedi scheda film

Serum

Serum

Iscritto dal 23 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su La casa dei massacri

di Serum

Il titolo italiano e la locandina farebbero pensare al classico slasher sanguinolento ed infarcito di jump scare, ma in realtà la struttura del film è più simile a quella di un thriller hitchcockiano (in questo il titolo originale è più azzeccato) con una piccola indagine privata che si muove lenta e sinuosa fra gli inquietanti personaggi che si aggirano per il palazzo storico. Probabilmente il film a cui è più accostabile è L'inquilino del terzo piano, con questo crescente incubo kafkiano in cui i sogni di rivalsa sociale da cui tutto parte (non a caso siamo ad Hollywood) vanno a confondersi e ad intricarsi sfociando in un delirio paranoico ambiguo e soffocante, e l'edificio assume connotati di vitalità demoniaca e perversa. Poi negli ultimi dieci minuti esplode lo splatter e viene (troppo) frettolosamente data una collocazione antropologica all'assassino: un mostruoso figlio della morte che per sopravvivere al proprio degrado fisico decide di rivestirsi della pelle degli inquilini uccisi (parliamo sempre del regista di Non aprite quella porta...). Zoppica qui e là, inoltre sarebbe stato interessante un maggior approfondimento del lato esoterico che la vicenda va a toccare in vari frangenti (e che invece resta in secondo piano), ma è artigianale e genuino come di rado sono gli horror anni 2000, e solo per questo avrebbe meritato più attenzione.