Fa' la cosa sbagliata

Regia di Jonathan Levine vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fa' la cosa sbagliata

di Marco Poggi

Un film "tossico", nel senso più positivo del termine. Ero entrato in sala per farmi delle risate, ma "Fà la cosa sbagliata" non ci regala comicità spicciola, ma commedia nera. Tutto gira attorno a Luke, ragazzino appena diplomato, nell'America anni'90, che vive spacciando erba nel quartiere dove abita. Fra i clienti, c'è uno psichiatra ex-sessantottino, Ben Kingsley, nostalgico ed invidioso della giovinezza del ragazzo, che si mette a frequentare la figliastra. Parlavano di un Ben Kingsley comico, ma questo è più grottesco che comico, a cominciare dal parrucchino che si è messo in testa. I "trip" che si fa, dovuti alla crisi matrimoniale del suo personaggio, lo portano a tradire la moglie (Famke Janssen) con una ragazzina, una sorprendente Mary-Kate Olsen in versione tossica, che dice addio ai ruoli acqua e sapone dei filmetti familiari anni'90, che interpretava con la sorella gemella, con la quale fa l'amore in una cabina telefonica di un bar scalcinato. Le pene d'amore di Luike e la depressione dello psichiatra sono i punti forti di questa pellicola, che forse sarà vista da pochi, a causa del tema "forte", ma che non è banale. Bravi gli attori, anche i rapper, che fungono da fornitori di zona. Divertente scoprire i clienti di Luke.

Luke e un giovane spacciatore, innamorato deella figliastra di uno psichiatra, fuori di testa, ex-sessantottino che gli dice "Per una  volta, fà la cosa sbagliata!"...

Sulla colonna sonora

Stupefacente.

Su Ben Kingsley

Grittesco, fumato, umano.

Su Famke Janssen

Bella, ma comparsa. Il ruolo di moglie depressa di Kingsley forse si meritava qualche scena in più.

Su Josh Peck

E' Lucas/Luke, il giovane spacciatore. Che posso dire ? Innocente.

Su Olivia Thirlby

La figliatra di Kingsley, carina.

Su Mary-Kate Olsen

Rivelazione del film, da bambinetta antipatica delle commedie per famiglie, assieme alla sorella gemella, al ruolo di giovene tossica e figlia dei fiori.

Su Method Man

Simpatica la scena quando lui, che interpreta un fornitore di marjuana di Lucas, si fa psicanalizzare da Ben Kingsley.