La ragazza del mio migliore amico

Regia di Howard Deutch vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza del mio migliore amico

di supadany

VOTO : 5,5.

Commedia americana che parte con una vena piuttosto cattivella per poi afflosciarsi su temi più consuetudinari (l’amore deve vincere per forza) e soprattutto rappresentandoli in malo modo senza dare un minimo di collante all’insieme.

Tank (Dane Cook) vive le sue storie (tante) con le donne tenendo sempre ben lontano il sentimento, d’altronde suo padre (Alec Baldwin) in questo è stato un “buon” maestro.

In più si fa pagare da altri uomini per uscire con le loro ex facendo loro vedere quanto possono essere davvero schifosi gli uomini e spingendole dunque a tornare a gambe levate all’ovile.

La situazione si complica quando, per aiutare il suo miglior amico Dustin (Jason Biggs), esce con Alexis (Kate Hudson) perdendo presto il controllo della situazione.

Scoprirà che ci si può innamorare, ma dovrà anche ricordarsi che l’amicizia è una cosa importante ed in più alcuni nodi del passato verranno al pettine.

Howard Deutsch è un onesto mestierante che in questa circostanza si adegua ai tempi cercando comunque di non perdere completamente la rotta.

Il giochino funziona egregiamente, pur con pochi momenti veramente eccentrici, fino a quando si rimane su un versante più spregiudicato, ma poi, si sa, il copione in questi casi prevede una riconversione che spesso taglia le gambe e pregiudica la visione.

Questo succede anche qui, ma soprattutto la parte finale sprofonda in una banalità sconcertante, peraltro rappresentata con poca logica e con scene mal congeniate (a parte il divertente incontro di Biggs durante i titoli di coda).

Peccato perché comunque si ride in diversi momenti (abbastanza riusciti soprattutto i siparietti con le dieci mosse per farla capitolare e scappare a gambe levate) e poi non era poi così complicato chiudere in maniera almeno dignitosa.

Quello che rimane è quindi un film con alcune cose discrete ed altre purtroppo mediocri per un complesso che alla fine convince solo in piccola parte.

Su Howard Deutch

VOTO : 5,5.
Perde la bussola quando dovrebbe approdare al(lo scontato) versante a lui più congeniale.

Su Kate Hudson

VOTO : 6.
Bella e disinvolta in un ruolo senza particolari pregi.

Su Alec Baldwin

VOTO : 5++.
Piuttosto bolso per giunta in un ruolo che presenta solo qualche bassezza scarsamente comica.

Su Dane Cook

VOTO : 5,5.
Niente di che, si sbatte, ma non ha certo la verve per guidare la scena.

Su Jason Biggs

VOTO : 6.
Solo mediamente simpatico (con almeno due scene comunque riuscite come il taglio delle sopracciglie), per giunta gli anni passano ed i ruoli da "sfigato" cominciano a diventare anche meno proponibili.