Niente velo per Jasira

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Niente velo per Jasira

di germarco

Storia un po' cruda (giustamente sconsigliata ai più piccoli, ma 12 anni mi sembra troppo poco) ma interessante di vicinato multietnico, ambientata negli USA al tempo della guerra del Golfo.

Le tre ville vicine sono tutte in qualche modo - ma in modo assai diverso - legate al mondo arabo: un libanese separato, padre rigido e all'antica, con Jasira figlia tredicenne al seguito; un riservista pronto a partire per il Golfo con famiglia; una coppia in attesa del primo figlio. Un vicinato problematico, in cui proprio i diversi modi di pensare in particolare sul sesso e sull'amore si scaricano più o meno sulla bella tredicenne, oggetto, per un motivo o per l'altro, dell'attenzione di tutti.

A questi personaggi si aggiungono un compagno di scuola di Jasira, di colore; la madre di lei e la nuova fidanzata di papà, greca. Un crogiolo di razze e di pensieri ma, alla fin fine, la morale è questa: in tutte le culture e a tutte le età l'amore è forte e domina il pensiero e le azioni umane, anche se si manifesta in modi spesso assai diversi.