Shattered - Lucida vendetta

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Shattered - Lucida vendetta

di emmepi8

Non sapevo che il titolo originale avesse il significato di un grande sforzo per un risultato irrilevante, per me sarebbe stato giusto anche tradurlo alla lettera, sempre meglio del titolo italiano appiccicato alla meglio. La storia è densa di una suspense  ed una situazione che,  fino all’orlo del finale, ci porta in territori nuovi, ma che sono l’ideale per costruire un efficace suspense, poi l’atterraggio finale ci porta in provincia di Attrazione Fatale e Casa di Bambola di Ibsen, senza offendere nessuno dei due. La drammaticità della storia è efficace, gli interpreti la portano avanti benissimo e con un Pierce Brosnan finalmente deciso ad andare fino in fondo ad un ruolo, che lo porta oltre quello che gli  era stato consentito fino ad ora. Ottima la discesa agli inferi e la spogliazione dei due protagonisti, che vengono via  via denudati del loro ego e delle loro sicurezze, esponendoli a fattori esterni che li espongono in maniera evidente e degradata. La distruzione morale e fisica dei due protagonisti è la chiave del film, sostenuta dal personaggio di Brosnan in maniera adeguata e senza soluzione di scampo. Un film di genere, certo, ma che poteva seguire un percorso più coraggioso per arrivare ben oltre.

una storia che filna bene, ma al momento del prefeninale, cambia rotta e sbaglia

Su Mike Barker

ottima regia, ma il risukltato finale un po'compromesso

Su Pierce Brosnan

lo so che è un attore bravo, ma qui ha rischiato e ci è riuscito

Su Maria Bello

ottima e determinata

Su Gerard Butler

uno dei ruoli suoi migliori