Black Sheep

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Black Sheep

di supadany

VOTO : 7.

Nella vita ci sono sempre meno certezze, mai avrei infatti pensato di poter aver paura dell’animale più docile ed innocuo del mondo, tanto più sotto Pasqua, invece questo piccolo film neo zelandese mi ha tolto pure questa tranquillità, mannaggia a lui.

Mi è piaciuto proprio tanto, perché, oltre ad offrire un umorismo macabro e raffinato, amnetendo sempre un riuscito equilibrio tra la parte più goliardica e qualche scena splatter, per la tipologia di film che è, non è privo di spunti che vanno oltre, con una storia che, oltre ad essere elementare, non manca di aggiungerci qualcosa di più del previsto.

Così mette alla berlina la genetica e l’uso incontrollato della stessa, destinata non ad aiutare la gente (tante idee pensate per questo sono poi state travisate, come la storia insegna), bensì ad aumentare i profitti, ma anche gli altri archetipi citati (l’insicurezza psicologia e gli ambientalisti quasi per sport) non ne escono certo meglio.

Si ride, un po’ ci si angoscia (le pecore, oltre che aggressive, sviluppano anche un’intelligenza nell’azione, mentre gli uomini contagiati fanno un passo indietro nella catena evolutiva), in un film che richiama apertamente gli esordi del regista neo zelandese più famoso di sempre.

Mettiamoci infine uno scenario collinare verde, e sulla carta pacifico come pochi, e l’alchimia finale raggiunge un livello (forse solo il finale è un po’ stentato) che il genere, almeno per quanto ho potuto vedere io, non otteneva da parecchio.

Un bel giocattolo, dove tutto funziona al di là delle più rosee previsioni (sempre se si sta al gioco), tra risate, sussulti e la possibilità anche di una riflessione sul mondo che va … alla deriva.

Su Jonathan King

VOTO : 7.
Gli avrei dato un pò di più se non avesse risolto il tutto con ... una gran scorreggia. Per il resto fa tutto quello che deve, scatenato ed irriverente, mescola humour, buoni effetti speciali nelle mutazioni ed un messaggio lampante.