Rovine

Utente rimosso (BorisG)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Rovine

di Utente rimosso (BorisG)

"Rovine" è un film horror del 2008, primo lavoro di Carter Smith, un celebre fotografo americano.

La pellicola è tratta dall'omonimo libro di Scott Smith, anche scrittore di "A simple plan", romanzo da cui è stato tratto l'ottimo "Soldi Sporchi" di Sam Raimi (di cui tra l'altro ho scritto una recensione) .

La storia, ambientata in Messico, narra di un gruppo di turisti che decide di raggiungere delle sperdute rovine Maya segnate su una vecchia cartina. Dopo una faticosa traversata attraverso la fitta boscaglia, i giovani vengono attaccati da alcuni indigeni i quali li obbligano a non allontanarsi dal misterioso sito, aspettando che qualcosa di orribile li uccida uno ad uno.

Lo spunto iniziale può sembrare quello di un classico teen horror, ma i protagonisti di questo incubo tropicale non vengono affettati dal solito killer mascherato o dalla famiglia di deformati di turno, ma da un nemico ben più originale e inedito nel panorama horror americano degli ultimi 10 anni: una pianta rampicante assassina!
Per quanto in un primo momento possa sembrare un'idea ridicola, il film può vantare numerose scene crude e disturbanti che colpiranno lo spettatore più impressionabile.

La pellicola ha il pregio di discostarsi dalle produzioni americane dello stesso genere che, spesso e volentieri, trasformano il secondo tempo in un fuggi-fuggi, dando più spazio alla psicologia e alle reazioni umane dei giovani protagonisti di fronte all'orrore portato dalla letale vegetazione. Questo però a discapito del ritmo che risulta a volte rallentato da scelte, a mio parere, evitabilissime.

Peccato per il finale, troppo affrettato e sbrigativo, che lascia l'amaro in bocca e da l'idea che l'interessante soggetto sia stato mal gestito, lasciando troppe questioni in sospeso e domande allo spettatore.

Tutto sommato "Rovine" è un film che divertirà gli amanti del binomio "sangue-teenager" senza rischiare di cadere nel già visto, ma è sconsigliato a chi cerca il classico slasher movimentato o qualcosa di più di un'ora e mezza di puro svago.