Un amore senza tempo

Regia di Lajos Koltai vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un amore senza tempo

di FilmTv Rivista

Ennesimo titolo che si piega di fronte alla parola amore. Evening si trasforma in Un amore senza tempo, e l’ambiguità dell’originale diventa didascalia anche della sostanza. Fiacca e noiosa, in due parole, la pellicola diretta da Lajos Koltai e firmata dal Michael Cunningham di The Hours, ci conduce con lentezza mortale in una saga familiare di cui avremmo fatto volentieri a meno. Tre generazioni di donne a confronto, tra passato, presente, sogno e immaginazione. Una storia non semplice da raccontare, ma se molte cose risultano ridondanti e superflue basti sapere che l’amore senza tempo è un bel ragazzone che somiglia a Kevin Costner, di cui tutte e tutti, prima o poi, inspiegabilmente s’innamorano. Peccato però. L’elenco delle attrici presenti sembrava di per sé una garanzia. Di fatto, ci mettono tutte un grande impegno, anche una Claire Danes diventata donna dopo i fasti adolescenziali del Romeo+Giulietta di Luhrmann. E le altre? Vanessa Redgrave, Glenn Close, Meryl Streep, tanto per cominciare. Che spreco, per tentare di strapparci una lacrima con un copione immobile e per nulla emozionante. Immagini da cartolina

e un paio di archetipi poetici, non bastano. Due ore sembrano un’eternità.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 18 del 2008

Autore: Cristina Borsatti