Alla ricerca dell'isola di Nim

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Alla ricerca dell'isola di Nim

di FilmTv Rivista

Avventura per i più piccini e un’isola che strizza l’occhio a quella di Lost, non aspettatevi altro. Nel raccontare la storia della giovanissima Nim, del suo spericolato padre e dell’agorafobica scrittrice di romanzi Alexandra Rover, i registi e coniugi Jennifer Flackett e Mark Levin non temono di rivolgersi a un pubblico piuttosto ristretto. Nim è una ragazzina che ricorda Robinson Crusoe, i suoi amici animali sono irresistibili e il suo stile di vita, libero e ribelle, una chimera dell’infanzia. Ma non si prendano sottogamba neppure i bambini, quelli di oggi almeno. Perché se la piccola Nim non fa una piega, gli attori grandi Gerard Butler e Jodie Foster sono fuori posto e fuori misura. Non convincono l’uno e l’altra, caricati e mai sobri, incapaci di portare sullo schermo personaggi in grado di sfiorarci l’anima come fanno quelli delle favole. Qualche merito il film ce l’ha. L’isola è bella da mozzare il fiato, e l’improvviso arrivo di una nave da crociera con i suoi grassi gitanti per un po’ fa ben sperare. Come in Mamma, ho perso l’aereo!, gli intrusi vanno cacciati con tutti i mezzi. Si rimpiangono i bucanieri di un tempo e si fa un po’ di satira sulla vacanza più amata dagli italiani.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 16 del 2008

Autore: Cristina Borsatti