Il dio serpente

Regia di Piero Vivarelli vedi scheda film

solerosso82

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il dio serpente

di solerosso82

Uno dei più apprezzabili (e apprezzati) prodotti del cinema erotico-esotico italiano, genere piuttosto in voga nei primi anni '70. Siamo nel pieno della cultura psichedelica post sessantottina e tra gli immancabili woodoo, esorcismi, riti orgiastici in onore del "Dio Serpente", non mancano messaggi pacifisti e di amore interrazziale (che appaiono talvolta un po' forzati): è il mito roussoiano "del buon selvaggio" aggiornato (o, meglio, banalizzato) dalla moda hippy, all'insegna dell'esaltazione della negritudine e dei suoi immediati cliché. La storia conta poco (prevedibile il triangolo amoroso tra i protagonisti), ad affascinare è, invece, l'ambientazione, grazie soprattutto a una fotografia ben curata e al ritmo incalzante del montaggio. Lo stesso regista, non ci ubriaca con il famoso lato b della Cassini, mettendo invece in risalto la fragilità emotiva del personaggio. La protagonista, mai stata così sensualmente torbida e piacente, si lascia coinvolgere in scene piuttosto focose per l'epoca (la masturbazione, l'iniziazione orgiastica, il probabile sesso orale "accennato" nel finale).

Sulla colonna sonora

Mix di pop caribico, chitarre psichedeliche e, soprattutto, frastuoni poliritmici di percussioni tribali.

Su Arnaldo Palacios

L'incarnazione del Dio Serpente, visto dalla protagonista con le sembianze del prestante mozzo. Esebizione "muscolare".

Su Galeazzo Benti

S'inserisce nella seconda parte del film come protagonista maschile. Passabile.

Su Sergio Tramonti

Qualche manciata di minuti, nella parte del marito della Cassini.

Su Beryl Cunningham

La co-protagonista dal fascino caraibico.

Su Nadia Cassini

Non si discute la sua femminilità, ci sorprende invece vederla recitare, e, anche, piuttosto bene.

Su Piero Vivarelli

Dosa con cura zoommate e panoramiche, cosa in cui non tutti i suoi colleghi allora riuscivano a fare. Coaudiuvato da bravi tecnici.