Pagine di vita

Regia di Boris Barnet vedi scheda film

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Pagine di vita

di OGM

Le “pagine di vita” sono le fasi di una lotta, contrassegnata da una continua sfida tra la teoria e la pratica; il pensiero e il sentimento partoriscono progetti e desideri, che però la realtà contrasta, tant’è che tutto ciò che viene costruito può essere distrutto. Ma se l’edificio è debole rispetto alla violenza degli eventi, tocca a noi opporci al mondo con la resistenza e la volontà di chi non cessa mai di fare e di sognare. Questo film è una celebrazione quasi mitologica della perseveranza, che, portata alle estreme conseguenze, è la cocciutaggine dell’utopia, e come tale impone all’uomo fatiche degne di un semidio. Erculea è in, questo senso, la figura della protagonista Nina, personificazione dell’ideale comunista che vede nella persona una fonte inesauribile di risorse, ed una innata, incrollabile propensione al progresso: una determinazione “femminile”, in cui la razionalità è la austera esecutrice, però la passionalità è la sensuale musa ispiratrice.
“Amare significa scorrazzare nel cortile/ e fino alla notte nerocorvina/ tagliare la legna/ giocando con la propria forza/ con la scure lucente.”