Espandi menu

    Star Trek - Il futuro ha inizio

    Regia di J.J. Abrams vedi scheda film

    Recensioni

    L'autore

    tobanis

    tobanis

    Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
    • Seguaci 3
    • Post 1
    • Recensioni 5567
    • Playlist 1
    Mandagli un messaggio
    Messaggio inviato!
    Messaggio inviato!
    chiudi

    La recensione

    di tobanis
    10 stelle

    Bello bello bello. Quasi esaltante direi. Il classico bel film, fatto benissimo, che si inserisce bene nel mondo Trekkiano (almeno credo) ma che pure può essere visto anche da chi non ha seguito i telefilm. Che dire, può essere seguito e visto volentieri anche da chi non ama particolarmente la SF. Sarei per un 8 abbondante, ma allora tanto vale dare un 9.
    Perché è veramente ben scritto, ricco di idee, con personaggi e situazioni molto azzeccate, un gran ritmo, effetti splendidi ma non fini a sé stessi, ben diretto… insomma una goduria. Imperdibile per gli appassionati, dovrebbe piacere a moltinon fan. Solo un paio di stupidaggini, a mio parere, ma ampiamente trascurabili nell’arco delle due ore ricchissime e densissime, coinvolgenti.
    I ragazzi che impersonano i vari personaggi non saranno dei mostri di bravura (per me spesso degli emeriti sconosciuti, ma si vedrà cosa faranno in futuro), ma sono comunque funzionali. Ma comunque ci sono Leonard Nimoy, il vecchio Spock (geniale l’idea), Eric Bana irriconoscibile nel cattivo di turno, un solido caratterista come Bruce Greenwood, l’emergente Karl Urban, l’emersa Zoe Saldana (nello stesso anno anche Avatar, alla facciona), il grande Simon Pegg…pure Winona Ryder, che viene incredibilmente fatta passare per la mamma di Spock, con soli 6 anni di differenza.
    Un Oscar vinto per il make-up, più 3 candidature non andate a buon fine per premi su suoni e effetti. Costato una cifrona (e si vede, non hanno badato a spese, tra l’altro gli effetti sono grandiosi), già nel primo weekend era rientrato di metà spese. Alla fine ha incassato molto bene, ma mica cifre iperboliche. Per dire, non è nella top 100 dei film di tutti i tempi (è 127°), la qual cosa mi pare una cazzata, perché a mio modo di vedere è meglio, per dire, di molti dei 6 Star Wars. Vabbè

    Su J.J. Abrams

    Firma un mezzo capolavoro

    Su Chris Pine

    Credibile, chi l'avrebbe detto

    Su Zachary Quinto

    Però, bravo, inaspettato

    Su Eric Bana

    Irriconoscibile!

    Su Winona Ryder

    Parte minore, un po' tirata

    Su Zoë Saldana

    Più che emergente, emersa, e alla grande

    Su Leonard Nimoy

    Tocco di genio averlo messo qua

    Su Simon Pegg

    Tocco di genio averlo messo qua pure lui!

    Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

    Commenta

    Per poter commentare occorre aver fatto login.
    Se non sei ancora iscritto Registrati

    Torna indietro