Star Trek - Il futuro ha inizio

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione

di tobanis

Bello bello bello. Quasi esaltante direi. Il classico bel film, fatto benissimo, che si inserisce bene nel mondo Trekkiano (almeno credo) ma che pure può essere visto anche da chi non ha seguito i telefilm. Che dire, può essere seguito e visto volentieri anche da chi non ama particolarmente la SF. Sarei per un 8 abbondante, ma allora tanto vale dare un 9.
    Perché è veramente ben scritto, ricco di idee, con personaggi e situazioni molto azzeccate, un gran ritmo, effetti splendidi ma non fini a sé stessi, ben diretto… insomma una goduria. Imperdibile per gli appassionati, dovrebbe piacere a moltinon fan. Solo un paio di stupidaggini, a mio parere, ma ampiamente trascurabili nell’arco delle due ore ricchissime e densissime, coinvolgenti.
    I ragazzi che impersonano i vari personaggi non saranno dei mostri di bravura (per me spesso degli emeriti sconosciuti, ma si vedrà cosa faranno in futuro), ma sono comunque funzionali. Ma comunque ci sono Leonard Nimoy, il vecchio Spock (geniale l’idea), Eric Bana irriconoscibile nel cattivo di turno, un solido caratterista come Bruce Greenwood, l’emergente Karl Urban, l’emersa Zoe Saldana (nello stesso anno anche Avatar, alla facciona), il grande Simon Pegg…pure Winona Ryder, che viene incredibilmente fatta passare per la mamma di Spock, con soli 6 anni di differenza.
    Un Oscar vinto per il make-up, più 3 candidature non andate a buon fine per premi su suoni e effetti. Costato una cifrona (e si vede, non hanno badato a spese, tra l’altro gli effetti sono grandiosi), già nel primo weekend era rientrato di metà spese. Alla fine ha incassato molto bene, ma mica cifre iperboliche. Per dire, non è nella top 100 dei film di tutti i tempi (è 127°), la qual cosa mi pare una cazzata, perché a mio modo di vedere è meglio, per dire, di molti dei 6 Star Wars. Vabbè

Su J.J. Abrams

Però, bravo, inaspettato

Su Eric Bana

Irriconoscibile!

Su Winona Ryder

Parte minore, un po' tirata

Su Zoë Saldana

Più che emergente, emersa, e alla grande

Su Leonard Nimoy

Tocco di genio averlo messo qua

Su Simon Pegg

Tocco di genio averlo messo qua pure lui!

Torna indietro