Espandi menu
cerca

Tropa de Elite

play

Regia di José Padilha

Con Wagner Moura, Caio Junqueira, André Ramiro, Milhem Cortaz, Luiz Gonzaga de Almeida, Fernanda de Freitas, Bruno Delia, Marcelo Escorel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La vicenda di tre uomini - un ufficiale e due reclute - impegnati nelle operazioni del BOPE (Batalhao operaçaoes policiais espeçiais), le teste di cuoio brasiliane, mentre si prepara la visita del Papa in Brasile (1997). Sullo sfondo la corruzione, l'incompetenza e la burocrazia delle forze di polizia in un paese dove la criminalità è uno dei problemi più sentiti e vivi.

Note

L’Orso d’oro di Berlino 2008 ha il tono muscolare di un marine ma non l’indignazione o la vulnerabilità necessarie a non farci sospettare che il suo occhio non sia attratto dall’adrenalinico spettacolo di violenza, torto, e sadismo che mette in scena. Meno camera a mano, montaggio e cinema, avrebbero consentito all’ingiustizia di lavorare su di noi spettatori con più emozione.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Avevo visto il 1° e non mi piacque per niente : questo invece mi è parso più violento ma lo stesso palloso.voto.1.

    commento di chribio1
  • ...in dissenso con FilmTV , film eccezionale e "dice" quello che "vuole dire", senza ipocrisia e buonismi da quattro soldi. Veloce e diretto, mette lo spettatore davanti ad un bivio: "fai la tua scelta" (SAW). Voto 9

    commento di ivcavicc
  • Tropa de Elite è disponibile su Netflix e non posso che consigliarvelo(specialmente se avete apprezzato la serie TV Narcos) visto che lo reputo un vero e proprio gioiello di film, ha un cast molto forte su cui spicca il magistrale Wagner Moura, una regia molto intelligente e interessante di Padilha e un ritmo pazzesco.

    leggi la recensione completa di DjangoFreeman
  • Bello, secco e deciso.

    commento di CobraVerde
  • Chi ha frainteso il significato di questa pellicola nonchè la maniera in cui è stata girata rimando alla visione del documentario Onibus 174 dello stesso regista.

    commento di kikisan
  • voto al film: 8

    commento di sissi2000
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • Il Brasile non è solo carnevale e calcio, ma un paese con gravi problemi di sicurezza e ordine pubblico raffigurati benissimo da questo fantastico film.

    commento di lingher
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DjangoFreeman di DjangoFreeman
9 stelle

Tropa de Elite-Gli squadroni della morte è un film brasiliano del 2007  diretto da Jose Padilha  e che ha come protagonista Wagner Moura nel ruolo del capitano Roberto Nacimiento, un marito, un futuro padre (la moglie  è incinta), e un capitano del BOPE, delle forze speciali brasiliane specializzate nelle incursioni nelle favelas e nelle zone ad alto rischio. Capisce… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Anche dopo aver visto questo titolo che ha vinto l'Orso d'oro a Berlino  nel 2008 continuo a ritenere abbastanza sospetta l'assegnazione dei premi che si fa in quel festival.Intendiamoci:da Berlino escono quasi sempre fior di film al di fuori delle cinematografie di maggior grido,si scoprono sempre autori nuovi interessantissimi ma per quanto riguarda l'albo d'oro delle premiazioni alcune… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2023
2023

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 23 novembre 2019 su Rai 4

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Non e' la prima volta che il cinema si occupa del gravoso tema delle favelas brasiliane. Alla mente torna la controversa opera dell'argentino Hector Babenco PIXOTE, LA LEGGE DEL PIU' DEBOLE del 1981, film che non sono mai riuscito a vedere e che oramai mi sto' rassegnando a questo destino, e il bel CITY OF GOD di Fernando Meirelles del 2002. Nel 2007 e' la volta del 40enne documentarista Jose'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Rai 4
Trasmesso il 30 settembre 2017 su Rai 4

Recensione

michel di michel
8 stelle

Solo i corpi speciali entrano nelle favelas di Rio controllate dagli spacciatori e quando lo fanno è guerra senza quartiere. Padilha racconta la corruzione endemica della polizia brasiliana, sottolinea con acredine le responsabilità di piccoli spacciatori e consumatori appartenenti al Brasile privilegiato (senza i quali il problema nemmeo esisterebbe) e considera inevitabili i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

DjangoFreeman di DjangoFreeman
9 stelle

Tropa de Elite-Gli squadroni della morte è un film brasiliano del 2007  diretto da Jose Padilha  e che ha come protagonista Wagner Moura nel ruolo del capitano Roberto Nacimiento, un marito, un futuro padre (la moglie  è incinta), e un capitano del BOPE, delle forze speciali brasiliane specializzate nelle incursioni nelle favelas e nelle zone ad alto rischio. Capisce…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2015 su Rai 4

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito