Inferno nella stratosfera

Regia di Ishirô Honda vedi scheda film

Axeroth

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Inferno nella stratosfera

di Axeroth

Il vero titolo del film, tradotto dal giapponese, sarebbe: La grande guerra nello spazio, facendo un esplicito riferimento ad una Guerra Mondiale. In questo caso però non abbiamo conflitti fra nazioni terrestri sulla terra con armi atomiche, ma con armi laser e di tecnologia avanzata, nello spazio, dove l'unione di tutte le più grandi potenze terrestri affronteranno la potenza aliena dei nativi della Luna, chiamati 'Mysterians Natives'. Il film era nato come sequel al film 'The Mysterians' di due anni prima e dello stesso regista. ma durante la produzione, verrà considerato un film a sè stante, e quindi non un sequel. Siamo nel 1959, ed è la prima opera fantascientifica nella quale si ha una vera e propria battaglia stellare, anche se lowbudget con degli effetti speciali alquanto osceni, si assiste piacevolmente ad una buona regia di Honda (sicuramente minore rispetto al primo Godzilla del 1954), ed una buona trama, dove i politici delle Nazioni Unite si riuniscono per pianificare una missione sulla Luna. Il clima non ha molta tensione, e i risvolti sono abbastanza prevedibili, ma nonostante tutto, rimane un film di discreta fattura per gli appassionati del genere, soprattutto per chi ama Ishiro Honda e le colonne sonore del grandissimo Akira Ifukube, che potremmo considerare il John Williams nipponico. Il film è stato prodotto dalla Columbia Pictures ed è stato distribuito in tutto il mondo. Per gli Anni '50, rimane comunque una delle migliori opere con scene 'nello spazio'. Splendida la locandina giapponese.