Onora il padre e la madre

Regia di Sidney Lumet vedi scheda film

michele_apicella

michele_apicella

Iscritto dall'8 settembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Onora il padre e la madre

di michele_apicella

Operazione Mamma e Papà

Un ottimo Sidney Lumet, grazie anche al cast sul quale il segno di Philip S.Hoffmann e Albert Finney si sente. Grazie alla struttura narrativa che si frantuma via via che il film procede verso l'epilogo, lasciando pezzi di trama persi in giro (che fine fa Hank?) e diventando sempre meno realistico e sempre più simbolico (fino all'uscita di scena del padre verso una immensa luce).

Il maestro di "Quel pomeriggio di un giorno da cani" non ha perso il mestiere a oltre 80 anni: splendide inquadrature curate al centimetro e costruite su profondità di campo lunghissime. Interessante anche l'attenzione nel mostrare gli interni che sono sempre descrizione delle persone che ci vivono (dal loft dello spacciatore, al buco di Hank fino all'appartamento del rampante Andy passando per la tranquilla casa piccolo borghese dei coniugi Hanson).

• colore: il bianco lucente del diamante e dell'orizzonte finale per papà Charlie Hanson

• icona: il CD dimenticato sull'auto a noleggio: sembra essere l'elemento che incastra i due fratelli, ma rimane solo un elemento smarrito; ed invece è Andy ad aver lasciato traccia di sè... - a volte le cose avvengono davvero senza un vero senso logico

• associazione: il noir che diventa tragedia ed infine allegoria ricorda il capolavoro di Lumet "Dog Day Afternoon"