Le jene di Chicago

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Le jene di Chicago

di claudio1959

Le Jene di Chicago buonissimo noir tutto ambientato su di un treno.....che sfreccia nella notte ad un ritmo vorticoso.

Jacqueline White

Le jene di Chicago (1952): Jacqueline White

Le Jene di Chicago U.S.A. 1952 la trama: Il poliziotto Walter Brown ha una missione delicata da compiere, deve scortare in treno da Chicago a Los Angeles la moglie di un gangster ucciso, perché è la testimone chiave ad un processo. La recensione: Bel film tutto ambientato su di un treno, un thriller ben congegnato e girato con attenzione ad ogni minimo particolare, ha un gran ritmo e gli attori sono tutti ben amalgamati, formano una bella squadra, su tutti il poliziotto Walter Brown interpretato da Charles Mc Graw un attore con un volto particolare scolpito nella roccia ,più duro dei gangster con cui combatte sul treno per difendere la testimone e la lista scottante di nomi che ha con se. Marie Windsor interpreta Frankie Neal la testimone chiave,ma nel corso del film scopriremo su di lei una notizia che non si può svelare, per non raccontare troppo. Jacqueline White invece è Ann Sinclair una donna bionda con il suo bambino e la governante, il nostro poliziotto sara’ attratto dalla donna, che ha un ruolo importante nel film, candidato al premio Oscar per la sceneggiatura originale di Earl Felton, scritta molto bene. Dirige Richard Fleischer un regista autore di opere pregevoli nella sua carriera, il nostro film, non è il migliore, ma occupa un posto importante, un gioiello di film, un piccolo classico unico nel suo genere. Le jene di Chicago in buona sostanza è un esercizio di stile, con tante belle scene di azione ed inseguimenti girati in uno spazio ristretto, gli esterni sono ridotti all’osso giusto un paio di scene, all’inizio del film e durante una fermata ad una stazione ferroviaria sulla via di Los Angeles, la fotografia da risalto al film un bn cupo e notturno affascinante, la colonna sonora è completamente assente, solo i rumori di fondo e lo sferragliare del treno che ondeggia. La tensione corre sui binari e crea pathos ed angoscia per la sorte della protagonista, che con un colpo di scena capiremo chi è realmente, ci sono anche scene ironiche grazie al bambino di Ann la bionda che stemperano la tensione del film. Bellissima la considerazione finale che fa il poliziotto:”Non è vero che le brave ragazze non sposano i gangster..... a volte succede”. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Charles McGraw: Walter Brown Marie Windsor: Frankie Neal Jacqueline White: Ann Sinclair Gordon Gebert: Tommy Sinclair Queenie Leonard: signora Troll David Clarke: Joseph Kemp Peter Virgo: Densel Don Beddoe: Gus Forbes Paul Maxey: Sam Jennings Harry Harvey: controllore Peter Brocco: Vincent Yost

Marie Windsor

Le jene di Chicago (1952): Marie Windsor