Il bacio che aspettavo

Regia di Jon Kasdan vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il bacio che aspettavo

di germarco

Ho trovato questo film molto piacevole e niente affatto superficiale, nonostante alcuni passaggi e situazioni tipiche di certi filmetti americani per ragazzini, che in altri contesti mi avrebbero spinto ad abbandonarne la visione.
Tutto ruota intorno all'incontro tra una mamma "giovanile" - o che cerca di esserlo per riuscire più vicina alla figlia adolescente - ed un giovane, che poi sapremo ventiseienne, già nel mondo degli adulti ma dall'aspetto da adolescente, e capace di far aprire il cuore alle persone con cui ha a che fare.
Senonchè in questa cornice di filmetto per adolescenti (si inizia con lui che va dalla nonna perchè ha il cuore infranto per essere stato mollato dalla ragazza) si innestano una serie di problemi veri, di quelli della vita di tutti i giorni.
Di quei problemi alcuni dei quali, e parlo per esperienza diretta, si incontrano prima o poi nella vita. E non parlo solo del fatto (pura coincidenza) che anche io ho due figlie ed una moglie che passata anche lei per un tumore al seno ed una mastectomia, e che ha usato addirittura lo stesso farmaco citato nel film.
Parlo, ad esempio, del difficile incontro dei giovani coi nonni, e soprattutto con la loro morte; di quanto i figli rinfacciano ingiustamente ai genitori che fanno tutto per loro;  dei giovani che come partner cercano chissachi senza accorgersi che ce l'hanno di fronte da un pezzo e non l'hanno mai degnato di uno sguardo; delle famiglie in cui il marito ha un'altra e tutti in casa lo sanno e fingono di ignorarlo per convenienza o quieto vivere; del rapporto tra genitori malati e i figli ancora non grandi; o magari del sentimento che può nascere tra un ragazzo con la vicina adolescente o, perchè no, con sua madre.
Così, nonostante l'aspetto giovanile dei protagonisti e la cornice da film adolescenziale, i problemi da affrontare sono da adulti, ed affrontati con l'equilibrio e la saggezza dell'adulto non più ragazzo.
Insomma, ne esce un bel film.
Molto bravi i protagonisti, anche se ammetto di avere avuto sempre un debole per Meg Ryan.