Stanza rossa del potere

Regia di Shukhrat Abbasov vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Stanza rossa del potere

di Baliverna

Storia di un astronomo dell'Uzbekistan, tra retorica, esaltazione, ideologia e didascalismo.

E' una pellicola targata URSS, ma il film è stato prodotto in una di quelle repubbliche sovietiche che ben poco avevano in comune con la Russia, cioè l'Uzbekistan.
Si tratta di un affresco storico magiloquente e girato con grandi mezzi, ma velleitario nel complesso, perché non supportato dal talento del regista. Il film procede infatti per segmenti slegati fra loro, e si fa fatica a seguirlo. L'obiettivo è esaltazione di un astronomo nazionale vissuto attorno all'anno 1000, fatta secondo i canoni in vigore in Unione Sovietica: le origini umili e la scalata al successo con le proprie, la forza liberante del sapere nei confronti del popolo oppresso, il dovere di abbattere tiranni e sfruttatori, l'esaltazione della scienza. Mi è sembrata nel complesso un'opera poco ispirata e su commissione.
E' certamente un film molto lontano dal gusto e dalla sensibilità del pubblico occidentale, ma penso che non vi sia solo un problema di incompatibilità culturale.
Insomma, l'unica ragione buona per vederlo è vedere un film uzbeko (se non doveste averne mai visto uno, come me).