Promettilo!

Regia di Emir Kusturica vedi scheda film

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Promettilo!

di billykwan

Il mondo secondo Kusturica. Non emerge nulla di nuovo dall'ultima fatica del regista di Sarajevo. La sua ex Jugoslavia è una terra di contraddizioni, dove un matrimonio e un funerale si contendono il passo lungo un sentiero di uno sperduto villaggio, dove un paesaggio bucolico nasconde trabocchetti insidiosi e non si esita e sparar granate per derimere le questioni. L'intero film è giocato sulla contrapposizione campagna/città, innocenza/peccato, tradizione/modernità in un'ambientazione grottesca e surreale, dipinta con colori sgargianti e una musica balcanica trascinante. Siamo dalle parti di "Gatto nero, gatto bianco" ma stavolta la messa in scena difetta di poesia e originalità. Non sono difetti da poco, ma nonostante ciò il film diverte e trascina in un'atmosfera fracassona e goliardica, pur con cadute di stile e reiterazioni dei temi. Stavolta i gangster di Emir non sono Angeli con la pistola, nella loro goffaggine infliggono dolore e vengono severamente puniti. E' qui che la poesia viene meno e fa posto al pulp, che in certi punti è funzionale e fa anche sorridere, in altri è di troppo. Kusturica è un bambino adulto che ha smesso di crescere, talvolta i bambini si ripetono ma regalano spesso una sana allegria...e non è cosa da poco per chi non si piega alle logiche del blockbuster.